“Nell’augurare a tutti i cittadini orvietani di celebrare lietamente la festa del lavoro, Proposta Civica ricorda l’importanza di programmare in tempi brevi per questo territorio un concreto futuro di sviluppo e di crescita. In sedi diverse e con la partecipazione di svariati interlocutori, già da mesi si è aperto il dibattito sull’oggettiva condizione di declino dell’economia orvietana, così come ampiamente confermato dai dati.
Quello di cui Orvieto ha urgente bisogno è una visione d’insieme che consenta di impiegare con lungimiranza le risorse esistenti ma, soprattutto, di attrarne di nuove. Ciò significa stimolare ed attrarre investimenti. Se la città e il suo territorio non saranno in grado di invertire la rotta e di rilanciare complessivimante un’economia attualmente in grave crisi, allora avremo forse perso l’ultimo treno utile in direzione della ripresa.
Il lavoro è un diritto. In una società sana il lavoro è anche un fattore di crescita e di sviluppo invidividuale e collettivo. Non esaurisce il nostro potenziale umano, ma è un passaggio che connota a più livelli noi stessi, il nostro vissuto. Il lavoro è la condizione indispensabile per fare in modo che i nostri giovani possano scegliere di rimanere e di partecipare alla crescita del nostro territorio con dignità e in sicurezza. Anche per questo pensiamo che Orvieto adesso più che mai abbia bisogno di un significativo salto di qualità. Un cambio di scenario che significhi attenzione, ricerca e progettazione. Una forma di concretezza che passi per la pianificazione e la capacità progettuale di cittadini coesi e determinati. Questo e’ quello che auguriamo a noi stessi ed a voi tutti, in un Primo Maggio che è la vigilia di una scelta davvero importante, che vogliamo sperare ci veda tutti profondamente consapevoli e all’altezza.”
Proposta Civica per Orvieto