Dopo aver amministrato la comunità per due mandati consecutivi, con il sostegno unanime del gruppo consiliare “Cammino Comune”, ho deciso di rinnovare la mia disponibilità per continuare a guidare il paese nei prossimi anni. È stato un onore per me rappresentare e servire il Comune di Castel Viscardo per questi dieci anni. Ma c’è ancora molto da fare. Grazie all’instancabile lavoro del Consiglio comunale, della Giunta e con la collaborazione di molti cittadini riuniti in Comitati ed Associazioni, abbiamo compiuto grandi passi avanti e vogliamo continuare su questa strada di crescita e sviluppo.
Castel Viscardo, oggi, è un Comune con i conti in ordine, posto in un’area strategica del territorio orvietano, la cui forza sono i centri abitati, il capoluogo e le frazioni che rappresentano una varietà di risorse culturali, economiche e sociali di cui andare veramente orgogliosi.
Durante questi anni, con l’aiuto della mia squadra, abbiamo lavorato instancabilmente per promuovere lo sviluppo economico locale, attrarre investimenti e creare opportunità occupazionali, peraltro in un periodo caratterizzato dalla tragica Pandemia Covid19.
Abbiamo dedicato risorse significative al miglioramento delle infrastrutture e della sicurezza, con progetti mirati a potenziare il consolidamento dei centri abitati e dell’edilizia scolastica, la manutenzione stradale, l’efficientamento della pubblica illuminazione, e la fornitura di servizi essenziali. Non meno importante è stata l’attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione del patrimonio naturale, dei giardini, degli spazi di aggregazione sociale e culturale, dell’impiantistica sportiva di tutto il territorio.
Inoltre, insieme al gruppo di maggioranza “Cammino Comune”, abbiamo puntato sulla coesione sociale, mirabilmente dimostrata dai cittadini, dalle associazioni e dalle imprese durante la pandemia e sulla promozione della cultura e delle tradizioni locali, organizzando o patrocinando eventi e iniziative che hanno coinvolto attivamente la comunità. Grazie a queste attività, possiamo dirlo apertamente, si è rafforzato il senso di appartenenza e di identità della nostra collettività.
Daniele Longaroni, sindaco di Castel Viscardo