“Abitare Orvieto” è un gruppo spontaneo di persone che considera l’abitare molto di più che il mero risiedere in un luogo e che ritiene necessario considerare i cittadini come parte attiva della progettazione delle politiche del territorio che li riguarda. Considerata l’importanza di questo tema e la necessità di dare la possibilità alla cittadinanza di potersi informare, il comitato cittadino ha organizzato “Abitiamo Orvieto”, un incontro pubblico che si terrà ad Orvieto, presso la Sala del Carmine, sabato 20 aprile, ore 17,30.
L’appuntamento si aprirà con l’esposizione del dott. Gianluca Bei, dottorando in geografia economica presso “La Sapienza” di Roma che presenterà la sua ricerca “Regolamentare gli affitti brevi è possibile: approcci, sfide e effetti delle politiche nelle città europee”. Seguiranno gli interventi dei candidati Sindaco/Sindaca che risponderanno ad alcune domande sulle questioni emergenti legate all’abitare in questa città, coordinati dal giornalista, Andrea Impannati. “Abitare Orvieto”, infatti, dopo aver lanciato la chiamata sul web: “di quali risposte ha bisogno la città?” (https://www.abitareorvieto.it), ha raccolto gli impulsi che sono giunti e ne ha fatto una sintesi. Questa ha dato corpo alle domande che sono state inviate ai candidati e rispetto alle quali il comitato di cittadini concentra la sua attenzione e preoccupazione.
Le domande che attendono risposta sono le seguenti:
1. Quali politiche abitative quindi quali provvedimenti si intendono attuare per affrontare la situazione attuale della città caratterizzata dal calo dei residenti, dalla difficoltà di accesso all’acquisto della casa e alla locazione a lungo periodo, dalla diminuzione dei servizi per gli abitanti, dall’aumento delle strutture ricettizie extra alberghiere?
2. Considerate le esperienze europee e di altri comuni italiani e conosciuti gli effetti negativi di un mancato controllo, si intende regolamentare l’utilizzo ricettivo degli immobili a destinazione abitativa e se sì, come?
3. Rispetto agli immobili di proprietà del Comune, nel vostro programma, è previsto un progetto per di riqualificazione e di destinazione a livello abitativo?
4. Considerato lo stato di abbandono di molte strutture abitative, è possibile effettuare un censimento quindi avere una mappatura aggiornata degli immobili della città di Orvieto per comprendere quali e quanti sono in disuso? quali sono le possibilità che l’amministrazione può mettere in campo in termini di recupero?
Ringraziamo con anticipo i quattro candidati: tutti hanno risposto positivamente all’invito e saranno presenti! E proponiamo agli abitanti della città tutta (residenti del centro storico e frazioni, giovani, adulti e anziani) e a coloro che sono interessati, a prendere parte a questo momento di informazione, riflessione e confronto su un tema così importante per il futuro della nostra preziosa comunità: l’abitare.
Fonte: Abitare Orvieto