Il Museo Etrusco “Claudio Faina” prosegue le aperture straordinarie in questo mese di aprile per accogliere i tanti turisti che scelgono di visitare Orvieto, l’antica Velzna etrusca. Per i ponti del 25 aprile e del 1° Maggio, il Museo, che ordinariamente resta chiuso di martedì, effettuerà un’apertura straordinaria nei giorni 23 e 30 aprile, secondo il consueto orario continuato, dalle 9.30 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.30.
Questo ampliamento dell’attività di promozione e valorizzazione culturale, con cui il Museo intende veicolare la conoscenza dell’antico, è rivolto a chi vorrà fare visita ai suggestivi ambienti e alle preziose collezioni esposte, per immergersi nell’affascinante mondo del passato e conoscere la storia dell’antica città etrusca, che fu una delle città-stato più importanti dell’Etruria e l’ultima a cadere in mano romana nel 264 a.C.
Attraverso i numerosi e preziosi reperti, testimonianza degli innumerevoli contatti culturali e commerciali intrapresi tra gli Etruschi abitanti di Orvieto e le altre civiltà antiche, il visitatore sarà condotto in un viaggio che esplora la ricchezza creativa di artisti ed artigiani che hanno contribuito a plasmare l’ampio panorama artistico-culturale della città e del suo territorio. Una visita alle collezioni, sarà dunque occasione imperdibile per approfondire alcuni degli aspetti più significativi della storia più antica.
Messa per la Pace, animata da canti gospel. Circa 2000 i presenti
Dopo aver celebrato all’altare della Confessione della Basilica di San Pietro in Vaticano alla Messa presieduta da Papa Francesco nella...