Siamo nati grazie alle rinnovate energie e all’impegno di tanti poranesi che, dal 2019, hanno sostenuto i due gruppi già di opposizione, “Alternativa per Porano” e “Porano, dalla nostra prospettiva”. La cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro pubblico presso la Sala Consiliare del Comune di Porano, sabato 16 marzo alle ore 16:30.
“Intendiamo condividere con la cittadinanza i principali contenuti sui quali stiamo costruendo il nostro progetto per il territorio – spiegano – nella prospettiva di una sempre maggiore vicinanza dell’ente locale alle esigenze della popolazione, sia in termini di servizi che di attenzione alle situazioni di fragilità, e di gestione virtuosa dei beni comuni; che sappia nel contempo incentivare uno sviluppo socio-economico sostenibile, valorizzare i tesori naturalistici e storico-archeologici, tutelare il paesaggio, promuovere itinerari tematici, prodotti tipici, patrimoni materiali e immateriali”. “In tal senso, riteniamo che Porano e i suoi abitanti abbiano bisogno di una visione organica e strategica, che negli ultimi 15 anni è assolutamente mancata lasciando spazio così a singole “iniziative spot”, talvolta con conseguenze nefaste ancora oggi tangibili, come nel caso tristemente noto della presunta e mai realizzata riqualificazione dell’ “ex orto del prete”.
“Siamo un laboratorio politico aperto ispirato ai valori della Costituzione italiana nata dalla Resistenza al nazi-fascismo, alla democrazia, al lavoro, alla solidarietà, all’uguaglianza, alla libertà, al rispetto dei diritti umani, al pluralismo, alla non discriminazione, alla tolleranza, alla giustizia, alla parità e al rispetto tra donne e uomini. Auspichiamo e intendiamo sostenere la “partecipazione attiva” sia di coloro che, per motivi familiari o per scelta, hanno domicilio a Porano, sia di coloro che vi trascorrono periodi di ferie”.
Il candidato sindaco di Uniti per Porano è l’Avvocato Carmela Pamela Palmieri, quale migliore punto di equilibrio delle istanze rappresentate nel gruppo. “Intendiamo pertanto sostenerla convintamente e costruire intorno alla sua figura una squadra fatta di passione e competenze da mettere al servizio di Porano e dei suoi cittadini. Coloro che si riconoscono nei nostri valori, negli obiettivi generali e che vorranno condividere le loro proposte o più semplicemente sostenerci, saranno benvenuti!”