Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, con lo scopo di richiamare l’attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico.
I sintomi e la loro espressione possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, come anche i bisogni e la necessità di sostegno sono variabili e possono cambiare nel tempo. Per questi motivi è fondamentale progettare interventi precoci e individualizzati, calibrati il più possibile sui bisogni specifici di ciascun individuo.
Il Centro il Girasole, Centro Socio Riabilitativo Educativo e Diurno, attivo sul territorio orvietano da oltre vent’anni, eroga prestazioni sanitarie ed educative a favore di soggetti con disturbi e difficoltà nell’area neuro-psichiatrica, lavorando privatamente e con i Servizi pubblici territoriali in rapporto di convenzione, avvalendosi di collaborazioni e consulenze con strutture ospedaliere e centri universitari regionali e nazionali.
Per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il Centro il Girasole intende dare il proprio contributo mettendo a disposizione una parte dell’equipe multidisciplinare per rispondere a domande, dubbi e curiosità sul tema. Sei un’insegnante e hai bisogno di consigli pratici? Sei un genitore e hai dubbi sul comportamento di tuo figlio? Sei un cargiver e hai bisogno di chiarimenti? Vuoi sapere come fare per ottenere una diagnosi? Prenota ora il tuo incontro telefonico o on-line, chiamando dalle 9 alle 17 il numero 0763.215015 o inviando un messaggio WhatsApp 338.3420422 per programmare data e ora dell’appuntamento, nelle giornate di martedì 2 e mercoledì 3 aprile.
Gli esperti a disposizione saranno: il dott. Giuseppe Cantarini, Psichiatra e Direttore Sanitario del Centro, dott.ssa Ilaria Nazzaretto, psicologa, dott.ssa Federica Costantini, Educatrice Professionale esperta in ASD, dott.ssa Francesca Mara Tosolini Santelli, Educatrice Professionale esperta in ASD, dott.ssa Silvia Alessandri, logopedista.
Il Centro Il Girasole ti aspetta!