La Posa della Prima Pietra del Nuovo Asilo Nido a Castel Viscardo coincide con l’inizio della primavera, il 21 marzo, simboleggiando il nuovo inizio e la rinascita che questa stagione porta con sé. Proprio in occasione della Festa di Primavera, il Comune annuncia infatti un momento di significativo progresso per tutta la comunità castellese. Un evento che oltre a segnare l’inizio di una nuova era per famiglie e bambini, promette anche un ambiente sicuro, stimolante e accogliente per le generazioni future. La costruzione di questo nuovo nido rappresenta infatti un impegno tangibile da parte del Comune nell’offrire risorse di alta qualità per il benessere e l’apprendimento dei bambini.
Una parte fondamentale di questo progetto è stata la partecipazione attiva dei bambini dell’asilo nido L’Altalena e della Scuola dell’Infanzia di Castel Viscardo nella creazione di una capsula del tempo speciale.
Riempita di ricordi e speranze per il futuro, è un prezioso scrigno che cattura il legame eterno tra passato, presente e futuro, testimoniando il fervore e la creatività dei bambini nel plasmare il mondo che verrà. Ma anche delle speranze delle loro famiglie.
“Conterrà non solo i pensieri dei bambini ma anche di chi avrà piacere, un giorno, di ritrovare e ricordare una foto, un disegno, un pensiero che oggi verrà chiuso in questo scrigno” spiegano le educatrici. La capsula del tempo verrà sepolta durante la Posa della Prima Pietra a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Questo momento è previsto per le ore 10:30 presso l’area dove sorgerà il nuovo nido. “La capsula del tempo rappresenta il legame speciale che abbiamo creato con i nostri bambini, coinvolgendoli attivamente nel processo di costruzione del loro futuro”, hanno aggiunto le educatrici. “Ma è anche un modo per celebrare la loro creatività, la loro curiosità e il loro spirito di avventura mentre ci si prepara a dar loro un ambiente in cui potranno crescere e prosperare”.
Ma il 21 marzo è anche la giornata mondiale della poesia. Per cui, alle 9:30, ad anticipare la posa della prima pietra e la sepoltura della capsula del tempo, ci sarà un altro momento riservato ai bambini e alle loro famiglie in cui si svolgeranno letture e attività per tutta la famiglia. “La Festa di Primavera, con la posa della prima pietra e della capsula del tempo – spiegano dal Comune – vuole esser un momento di gioia, speranza e unità per tutta la comunità. Invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi per celebrare questo importante traguardo e guardare con fiducia verso il futuro luminoso che stiamo costruendo insieme”.