Lo scorso mese di gennaio si è costituito il gruppo “Uniti per Porano”. “Intendiamo organizzare una Lista Civica per le prossime Elezioni Amministrative – previste per l’8 e 9 Giugno 2024 – e siamo nati grazie alle rinnovate energie e alla buona volontà di tanti poranesi che, dal 2019 ad oggi, hanno contribuito alla nascita e sostenuto i due gruppi – già di opposizione -“Alternativa per Porano” e “Porano, dalla nostra prospettiva”, spiegano dal gruppo.
“Uniti per Porano è in un soggetto assolutamente nuovo, un laboratorio politico aperto a tutti coloro che intendono elaborare una proposta concreta per la rinascita del paese e del suo centro storico, senza esclusione alcuna delle zone residenziali e periferiche; per la tutela e la valorizzazione del territorio, del paesaggio e dei suoi indiscussi valori storico-archeologici e naturalistici; per uno sviluppo socio-economico sostenibile; per una sempre maggiore vicinanza dell’ente locale alle esigenze della popolazione, sia in termini di servizi che di gestione virtuosa dei Beni Comuni. Con l’auspicio di una “partecipazione attiva” dei cittadini residenti e di coloro che, per origini familiari o per scelta, scelgono di trascorrere a Porano i periodi di ferie”.
“Ci poniamo in antitesi alle destre che, negli ultimi 15 anni, hanno amministrato Porano, senza aver saputo dimostrare ed attuare una visione organica e strategica rispetto alle reali esigenze della popolazione e del territorio medesimo, agevolando peraltro singole idee progettuali, talvolta anche “singolari”, che, come nel caso noto a tutti della presunta e mai realizzata riqualificazione del cosiddetto “ex orto del prete”, ci hanno restituito uno scempio edilizio e ambientale, per oltre 10 anni mero triste “benvenuto” per gli avventori del centro storico. Nel contempo, le attività finalizzate a svendere beni pubblici e ad appaltare all’esterno servizi essenziali con costi a carico dei cittadini, sono l’emblema di una gestione tutt’altro che attenta e oculata dei beni di una collettività”.
“I nostri valori di riferimento sono gli stessi alla base della Costituzione italiana, nata dalla Resistenza al nazi-fascismo e ispirati alla democrazia, al lavoro, alla solidarietà, all’uguaglianza, alla libertà, al rispetto dei diritti umani; per una società – a partire da quella locale – caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla parità e dal rispetto tra donne e uomini”.
Il candidato a sindaco di Uniti per Porano è l’avvocato Carmela Pamela Palmieri, “il migliore punto di equilibrio delle istanze politiche rappresentate nel gruppo, nonché già riconosciute doti professionali, umane e di mediazione. Intendiamo pertanto sostenerla convintamente e costruire intorno alla sua figura una squadra fatta di passione e competenze da mettere al servizio di Porano e dei suoi abitanti”.
Coloro che si riconoscono nei nostri valori, negli obiettivi e che vorranno condividere con noi le loro proposte o più semplicemente sostenerci, saranno benvenuti.
Per maggiori informazioni: unitiperporano@gmail.com