di Roberto Pace
Orvieto, invasa gioiosamente dai Panathleti umbri e nazionali nella domenica trascorsa. Motivo, l’Assemblea Ordinaria Elettiva del Panathlon international -Distretto Italia -Area 10 Umbria .
C’erano, tra gli altri, a rappresentare il Panathlon International il Consigliere Andrea Tortora, messaggero dei saluti da parte del Presidente Internazionale, il Presidente di Garanzia Statutaria Sandro Carlo Fagiolino, Flavio Zappitelli, Presidente del Club Junior di Orvieto. A dare il benvenuto della Città alla nutrita delegazione il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, che ha accolto e salutato gli ospiti nella Residenza Comunale. In prima fila, nell’aula consiliare, i 5 Presidenti dei Club Umbri: Clitunno Claudio Menichelli ,Orvieto Lucia Custodi, Perugia Luca Ginetto, Terni Benito Montesi, Valtiberina Giovanni Tasegian, chiamati ad approvare la relazione di fine mandato della Governatrice Prof.ssa Rita Custodi ed eleggere i membri dei Collegi Istituzionali e il nuovo Governatore. Prima della votazione, il Governatore uscente, Rita Custodi, ha riassunto, nei punti salienti, le attività di Governo caratterizzanti il quadriennio: “Ritengo il mio incarico un’esperienza positiva, un arricchimento continuo grazie agli ottimi rapporti instaurati con i Presidenti e con tutti i Panathleti dell’ Area 10 Umbria.
Sono stati organizzati numerosi eventi, iniziative e conviviali, una grande attività che ha confermato l’importante ruolo sociale che il Panathlon riveste sul territorio umbro. Un sistema di relazioni che ci ha permesso di essere sempre più attivi e presenti e diventare in molti casi un punto di riferimento per le Istituzioni contribuendo alla migliore promozione e diffusione dei valori etici, morali e culturali. Uniti dal motto LUDIS IUNGIT e dall’amicizia che ha sempre contraddistinto la nostra Area siamo cresciuti condividendo idee e progetti e svolgendo un grande lavoro nel consolidare i rapporti con il CONI, le Amministrazioni Comunali, gli Enti, le Scuole, le Società e le Associazioni Sportive. Un lavoro prezioso che dimostra vero spirito di servizio e senso di appartenenza al Panathlon”.
Al Governatore orvietano uscente succede Marcello Carattoli del Club di Perugia, personaggio eclettico, Panathleta molto attivo, conosciuto e apprezzato nell’ambito degli sport regionali- L’elenco degli eletti nell’ambito dei Collegi comprende:
• Collegio Garanzia Statutaria
Barbagallo Giovanni
Rizzo Francesco
Tasegian Gabriele
• Collegio dei Revisori Contabili
Argenti Maria Teresa
Torchio Maurizio
Sodano Mariasilva
L’Assemblea, a conclusione dei lavori, è stata occasione per un importante confronto tra i cinque Club in merito alla pianificazione del futuro e della crescita dell’Area partendo da quanto realizzato nel recente passato, nell’ambito dei cinque territori di competenza, sotto la guida di Rita Custodi, ora Past Governatore.
Non è mancato il momento di relax per gli ospiti, con la visita alla scoperta della città anticipata da una colazione al Caffè Montanucci e conclusa con la conviviale al ristorante “Charlie”, con l’Assessore allo sport Carlo Moscatelli nel ruolo di Anterione, lo scambio di omaggi e la consegna di una targa alla Governatrice.