“Una coalizione forte, viva, dialettica, a sostegno della candidatura del dottor Stefano Biagioli, un leader con una visione chiara ed il cuore radicato nella comunità, con il comune impegno per la trasparenza, la partecipazione ed uno sviluppo sostenibile e solidale della nostra città. Oggi, con il sostegno delle forze politiche del campo largo, quelle civiche della sinistra e del centro, quelle liberali e democratiche si stanno gettando le basi per un’Orvieto che torna ad essere protagonista, capace di costruire ponti oltre le divisioni e creare un progetto politico per la città ed il territorio che rappresenti il meglio di noi stessi.
Parlare con le persone aiuta a capirne i problemi. Non chiedono grandi visioni, ma bisogni primari come sanità, diritti, lavoro, trasporti, tutela dell’ambiente ed un futuro possibile per i propri figli. Ad Orvieto siamo ad un bivio: mantenere le cose come stanno, in decadenza e gestite dall’approssimazione di chi ormai sa soltanto riempire le pagine di giornale di nervosi rigurgiti di veleno, oppure credere nel nostro cambiamento.
La città ha bisogno di una rinnovata leadership, competente, capace di replicarsi e di rappresentare una nuova fase di sviluppo per la città e per le istituzioni cittadine ormai chiuse in se stesse, ed ossessionate dalla paura dell’assedio, incapaci di progettualità e commissariate dalle dinamiche dei partiti regionali.
Noi costruiremo una coordinamento, una cabina di regia tutta locale per sostenere ed aiutare il candidato a recepire le istanze programmatiche della città e dei cittadini ad integrazione di quelle dei Partiti, dei movimenti e delle associazioni, e per aiutare le sigle che sono all’interno della coalizione a coordinarsi nel modo più efficace, proprio perché sappiamo che è importante ritrovare un senso di squadra, leale e collaborativo, se si vuole tornare a fare politica e ad esercitare una governance consapevole, competente, rinnovata nei protagonismi e all’altezza delle sfide dell’oggi.
Ad Orvieto stiamo avendo successo nell’andare oltre il campo largo, a dimostrazione che possiamo essere laboratorio, terreno fertile dove il campo progressista, quello moderato e delle sinistre possono costruire l’unica alternativa credibile per il Governo del territorio. La porta è quindi aperta per chi vorrà contribuire a questo percorso. Servono una coalizione ed un candidato sindaco che restituiscano voce ad Orvieto, a chi la abita e chi la vive. La candidatura del dottor Stefano Biagioli serve a questo. Sulla sanità non si può continuare a tacere, proseguendo nella direzione di un completo smantellamento della sanità pubblica a favore di quella privata. Forse, invece, che “presenziare”, la giunta comunale dovrebbe tornare a “stare” in mezzo alla gente, alle tantissime persone che ad Orvieto e nel territorio vivono in condizione di grande difficoltà e a prendersi la responsabilità politica ed istituzionale di affrontare il tema della percentuale di rinuncia alle cure che osserviamo tra i nostri cittadini.
Storie come queste non dovremmo più sentirne. Prendiamo noi in mano il timone della programmazione “green” e avanziamo un modello di gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti, diametralmente opposto a quello della destra regionale. Poniamo al centro il nostro territorio, il nostro patrimonio culturale e artistico unico, la piccola e la media impresa, chi crea il lavoro, l’artigianato, l’agricoltura, la rivalitazzazione del centro storico della città di Orvieto con interventi finalizzati alla valorizzazione degli spazi liberi, viabilità e mobilità e la questione dei giovani, delle povertà e delle fragilita sociali. Noi ci siamo, con Stefano Biagioli candidato sindaco per Orvieto”.
Partito Democratico Orvieto
Coordinamento Movimento Cinque Stelle Orvieto
Partito Socialista Italiano Orvieto
Bella Orvieto
Alleanza Verdi e Sinistra Orvieto
Biagioli X il Bene Comune
Uniti X Biagioli Sindaco