Dopo la presentazione alla Sala del Carmine ed i momenti di informale condivisione nelle diverse frazioni della città, l’Associazione NOVA presenta il prossimo importante appuntamento: InNOVA. Un laboratorio di progettazione partecipata che coinvolge la comunità intera in un momento di condivisione e realizzazione di progetti comuni.
L’evento è organizzato in 9 tavoli di lavoro, uno per ogni area d’intervento individuata, ovvero:
- Amministrazione partecipata e digitalizzazione
- Ambiente, territorio e sostenibilità
- Economia e bilancio
- Lavoro e sviluppo economico
- Benessere, prevenzione, sport e salute
- Politiche sociali, inclusione e pari opportunità
- Urbanistica e patrimonio
- Mobilità e trasporti
- Cultura e turismo
Ogni tavolo sarà formato da cittadini, rappresentanti delle associazioni, esperti competenti in quella specifica area e uno o due moderatori del team NOVA. Il lavoro di ogni tavolo sarà organizzato nel seguente modo:
fase 1 – Partendo dalla “visione” raccolta durante gli incontri informali e dal Manifesto di Nova, i partecipanti discuteranno eventuali integrazioni.
fase 2 – Fissata la visione, i partecipanti si interrogheranno su quali siano gli attuali limiti che impediscono di raggiungere quella stessa visione.
fase 3 – Delineate così le barriere si passerà alla terza fase – idee o soluzioni: un flusso libero di proposte coordinate nel rispetto di tutti i partecipanti, dal moderatore di ogni area.
Pausa caffè/tè
fase 4 – Revisione e discussione di quanto elaborato. In questa fase, l’esperto – presente e partecipe fin dalla fase 1 – aiuterà a prioritizzare su un arco temporale e di fattibilità le idee individuate. Seguirà poi una breve presentazione agli altri tavoli.
Per partecipare basterà compilare il seguente form https://forms.gle/cP4XvM8HaMXS5iao9 all’interno del quale è possibile specificare l’area d’interesse. Il numero per l’adesione non è chiuso, chiunque potrà essere inserito durante l’evento stesso ma l’iscrizione servirà come parametro per una corretta organizzazione. Un’imperdibile occasione di confronto e costruzione sta per arrivare in città!