Le prerogative del Panathlon Club Orvieto proseguono con l’essere numerose, valide e positive a perseguire le finalità “l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali”, quale fondamenta dell’associazione. La fine del 2023 e l’inizio del nuovo anno hanno visto lo svolgimento di due eventi particolarmente significativi: attribuzione del Premio intitolato a Luigi Muzi e il rinnovo delle cariche sociali.
Il Premio, che è la più alta onorificenza prevista dallo Statuto, è andato a Carlo Pedichini. Un orvietano diversamente giovane che adesso vive lontano dalla sua città ma che ha contribuito, con i suoi successi quand’era judoka a dare lustro a Orvieto. Nel corso della carriera, iniziata sotto la guida del maestro, Cosimo Vita, oltre a imporsi in tantissime competizioni regionali e interregionali, ha avuto l’onore di vestire la maglia azzurra dopo essere stato incluso fra gli atleti di interesse nazionale. Inserito nella squadra partecipante alle Universiadi di Lisbona, Campione Italiano a squadre con la maglia del Centro Sportivo Carabinieri, vincitore del Campionato Italiano Universitario dell’anno 1971, punto di forza della squadra umbra nelle frequenti gare interregionali, Pedichini, nella vita funzionario e Direttore di banca, ha sempre mantenuto stretti i rapporti con la città.
A dimostrarlo, l’acclamazione ricevuta dai presenti alla serata che era, anche, dedicata agli auguri per le feste. La stessa ha vissuto il momento per un altro premio, quello intitolato all’indimenticato prof., Giuseppe Borri, con la borsa di studio che la famiglia Borri, tramite il Panathlon, assegna ogni anno a studenti meritevoli. “Brave nello sport, come a scuola e nella vita” la motivazione che ha visto premiate due studentesse/atlete orvietane: Carlotta Ciucci ed Elisa Pietrangeli.
Né poteva mancare lo spazio per il Club Junior di cui Flavio Zappitelli è Presidente. Unitamente ai Soci Junior che, dall’anno scorso hanno creato il premio “ Il Professore” in memoria di Renato Gribaudo, per l’anno da poco conclusosi il riconoscimento è andato a Giuseppe Zannini, Peppe, per tutti gli amanti del basket e di altre discipline. Vincitore della prima edizione era stato, Marco Corba, insegnante di “ginnastica” come Peppe ed entrambi prima allievi e successivamente collaboratori di Renato nella tante fasi delle attività sportive da lui promosse. Un trinomio vincente, fondato sull’amicizia sincera, come sulla comune e immensa passione. Due, eterni ragazzi, con il pregio, non sempre giustamente apprezzato, che sanno far “pesare” l’ora di Educazione Fisica nella Scuola per il giusto valore che merita. Con l’anno nuovo è arrivato, poi, il momento per il rinnovo delle cariche elettive. Ampiamente scontata, per il grande e proficuo lavoro svolto nel corso dei precedenti mandati, la rielezione, per la terza volta, di Lucia Custodi, la prof. come la sorella Rita attuale Governatore Panathlon dell’Area X. Una new entry nel nuovo Consiglio Direttivo: Anna Paola Spagnolo, conosciuta e apprezzata Docente. Con la nuova eletta opereranno, Salvatore Avola, Maria Tilli, Mario Gaddi, Marco Pelucchi, Giorgio De Vigili, Giovanni Barbagallo, Massimo Vittori, Franco Picchialepri. Del Collegio Amministrativo Contabile faranno parte, Gianluca Polegri, Fabio Capoccia, Marco Vincenti.
Roberta Cotigni, Monica Zannini e Gabriella Daniele sono state chiamate a comporre il Collegio Arbitrale. Il nutrito gruppo è già al lavoro in vista del primo appuntamento del 2024. Si inizierà alla grande, con il Judo protagonista e ospiti di prima grandezza. (Roberto Pace)