In un mondo frenetico, dove la vita quotidiana può sembrare veloce e caotica, c’è qualcosa di magico nell’assaporare un prodotto che porta con sé le tradizioni e la dolcezza della produzione locale. La nuova nata in casa BirrAlfina, azienda con sede a Canonica specializzata nella produzione di birra a km zero, è “Anno Zero al miele” non una semplice birra, quanto un’esperienza sensoriale che coinvolge ogni centimetro del palato. Un equilibrio perfetto di malti selezionati con cura e luppoli aromatici, che danzano insieme in una sinfonia di sapori. E’ un abbraccio caloroso e un omaggio alla comunità.
Prodotta con amore e attenzione da Alessandro e Ilenia, ogni sorso è una connessione con la terra che coltiva il miele, un ingrediente prezioso che rende questa birra unica. “Anno Zero al miele – spiega Alessandro – è il nostro invito a esplorare una nuova era nel mondo delle birre artigianali. Una birra che va oltre il concetto tradizionale, sfidando il palato e offrendo una panoramica di nuove possibilità gustative. È una dichiarazione audace di creatività e innovazione che celebra l’arte della birrificazione. Nello specifico, questa è una variante della nostra birra più buona e premiata. Per renderla ancora più particolare ed eliminare l’aggiunta di zucchero abbiamo sostituito lo zucchero con il miele, essendo un prodotto più salutare, buono e più rispettosa dell’ambiente”.
E il miele della tipologia “millefiori”, ovviamente, viene prodotto dalle api che risiedono nella zona di Canonica di Orvieto, ai confini dell’altopiano dell’Alfina. I fiori ed i campi coltivati nella zona – ecco un altro valore aggiunto – rispettano l’agricoltura biologica e conservativa per preservare il loro habitat naturale. “Anno Zero al miele” è quindi una sinfonia di sapori che raccontano storie di api laboriose e campi fioriti. Il miele dona alla birra una dolcezza naturale e una complessità di gusto che vi porterà in un viaggio sensoriale senza tempo.
“Altro ingrediente fondamentale per la produzione della nostra birra è il malto prodotto trasformando l’orzo distico coltivato nella nostra azienda” aggiunge Alessandro. “Il lancio di questa birra non è solo un evento per noi che l’abbiamo prodotta – tiene a precisare Ilenia – ma l’abbiamo intesa come un tributo alla nostra comunità locale, un omaggio alla nostra terra che ci è così cara. Ogni bottiglia di “Anno Zero al miele” racchiude in sé il nostro impegno, i nostri sacrifici e il nostro amore per portarla alla luce”.
Le caratteristiche principali di questa birra:
Birra in stile Belgian Blonde Ale, di colore giallo dorato, corposa, schiuma fine e persistente, non troppo
alcolica, dall’ampio bagaglio aromatico accentuato dal miele e con amaro contenuto.
In bocca abbastanza intensa, si tratta di una birra armonica ed equilibrata.
Temperatura di servizio 8-10 °C
Bicchiere consigliato : Tulipano
Caratteristiche analitiche della birra
Colore (EBC): 10
Amaro Tecnologico (IBU): 20
Alcol (%°VOL): 5.6
OG (°P): 12.5
EA (%m/m): 2.5
L’Azienda, disponibile anche per accogliere visitatori curiosi di conoscere il Birrificio, si trova in Localita Canonica di Orvieto. Per informazioni o per acquistare: 329.1438250 (Ilenia)