Il 4 gennaio 1958 si è riunito il primo Consiglio Direttivo. Quindici soci fondatori, con il Conte Saracinelli a fare da mediatore e garante con il Lions International e con Mr. Housman a rappresentarlo, eleggono presidente l’avvocato Enrico Stramaccioni e avanzano richiesta di riconoscimento. Il 25 marzo il Club viene ufficialmente aggregato all’Associazione.
Il Lions Club Internazional è la più grande organizzazione di Club di servizio al mondo. I suoi 1,5 milioni di soci appartenenti ai quasi 50.000 Club, operano al servizio delle proprie comunità in tutti e 5 i continenti su oltre 200 Paesi e aree geografiche. Sin dal 1917 i Lions, uomini e donne, hanno assistito i non vedenti e gli ipovedenti, sostenuto le iniziative a favore dei giovani e rafforzato le comunità locali grazie ad attività di intervento diretto e progetti umanitari mirati sulle specifiche esigenze che nel tempo si sono presentate.
Il motto del Lions International è “We Serve” e il Lions Club di Orvieto si è sempre impegnato per dare concretezza al motto nei suoi 65 anni di attività. Lunghissimo sarebbe l’elenco delle iniziative culturali, sociali, benefiche a favore del comprensorio orvietano già fatte e in corso di attuazione. Premi scolastici per i nostri giovani più meritevoli, restauro di opere d’arte, pubblicazione di saggi divulgativi della nostra cultura e delle nostre tradizioni, concreti aiuti ai più in difficoltà, conferenze e concerti offerti alla cittadinanza e molto altro. Sempre attenti alle reali esigenze della comunità e in sintonia con gli altri Club del mondo nell’attualità concentrati su cinque cause globali: vista, fame,ambiente, cancro infantile e diabete.
Chiunque fosse interessato, senza alcun impegno, a conoscere meglio l’associazione e le sue ttività può consultare la pagina Facebook Lions Club Orvieto, oppure visitare il sito https://www.lionsclubs.org/it o ancora contattare il dottor Paolo Calistri, presidente del Comitato Soci via mail all’indirizzo lionscluborvieto@libero.it.