Matteo Ricci, rappresentante di spicco del Partito Democratico e Sindaco di Pesaro, durante la presentazione del suo ultimo libro “Pane e Politica” ad Orvieto, nella giornata di mercoledì 10 gennaio apre alla candidatura europea. L’incontro si è svolto a Lo Scalo Community Hub di Orvieto dove il Primo Cittadino della città di Pesaro ha presentato il libro “Pane e Politica – Per un centrosinistra che torni a vincere”.
L’evento è stato aperto dall’ex Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, che ha sottolineato l’importanza della presenza dei politici tra i cittadini, un modus operandi caro agli amministratori locali.
L’autore ha illustrato l’obiettivo del libro: comprendere e ascoltare le famiglie per capire cosa non ha funzionato dopo il voto PD alle ultime Politiche, riconoscendo una campagna elettorale che non è stata compresa dalla gente comune. L’evento ha dato l’opportunità a Matteo Ricci di confermare la linea politica degli amministratori del PD, di cui è uno dei principali leader, che hanno spinto molto nella direzione dell’abolizione dell’abuso d’ufficio, ora voluto anche dal Ministro Nordio e dal Governo. Giovani, Lavoro, Futuro e Sanità sono i macrotemi trattati dagli ospiti dell’incontro.
“La destra ha vinto molte campagne regionali scagliandosi contro la crisi della sanità, ma ora la situazione è migliorata o peggiorata?” ha tuonato Ricci, dimostrando ancora una volta l’intenzione della sinistra di puntare al SSN come tema cardine per le prossime elezioni. Durante l’evento è intervenuto anche il Sindaco Massimiliano Presciutti di Gualdo Tadino, che ha ricordato la necessità di ridare futuro alle Aree Interne, abbattendo i muri della burocrazia con una sinistra veloce. Sull’attualità, Ricci ha garantito il sostegno al popolo ucraino attaccato da Putin, riconoscendo il negoziato di pace come unica soluzione pragmatica al conflitto. Anche il conflitto Israelo-Palestinese è stato affrontato con una condanna ferma al tragico attentato terroristico di Hamas del 7 ottobre, senza però accettare la politica di guerra dal Primo Ministro Israeliano Bibi Netanyahu. Infine, il Sindaco ha aperto alla sua candidatura alle elezioni europee del 2024, ricordando l’obiettivo di creare gli Stati Uniti d’Europa “con ministri comuni, linee politiche estere condivise e creando un vero esercito europeo” anche scontentando gli ingombranti alleati americani.