Sono iniziati a Porano i lavori per il nuovo distributore di carburanti. L’impianto, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale dopo la chiusura di quello esistente per molti anni in via Neri, sarà realizzato presso l’area adiacente la S.P. 55 nota come area della Pesa pubblica. Sarà la società Soca Srl di Orvieto, aggiudicataria della gara indetta dal Comune di Porano per la concessione di una area pubblica destinata al posizionamento di un impianto di distribuzione carburante, a realizzare l’impianto che sarà dotato di una colonnina a doppia erogazione di cui una pistola per l’erogazione della benzina senza piombo e l’altra per l’erogazione del gasolio e di un dispositivo per il rifornimento self-service con prepagamento in contanti o tramite lettore di carte di credito.
La pedana di alloggiamento della colonnina erogatrice e della colonnina per il selfservice sarà posizionata parallelamente alla viabilità e sarà sormontata da una pensilina metallica tipica a protezione dell’area di rifornimento dagli eventi atmosferici e, per non intralciare l’attività della pesa pubblica esistente, la pensilina coprirà solo la parte lato strada; nella pedana sarà anche posizionato un armadio per il ricovero delle apparecchiature elettriche/elettroniche funzionali dell’impianto.
L’Impianto sarà denunciato e periodicamente verificato dagli organi competenti per quanto riguarda l’efficienza delle dotazioni di sicurezza richieste dalle normative in vigore per tale attività. L’area dove sorgerà l’impianto ospita già due colonnine di ricarica per veicoli elettrici, la casetta dell’acqua, il servizio di pesa pubblica e alcuni cassonetti per raccolta differenziata, costituendo in tal modo una vera e propria area di servizi a disposizione dei cittadini. “Siamo soddisfatti di poter restituire alla cittadinanza– afferma il Sindaco Conticelli – un servizio di fondamentale importanza, a zero costi per le casse comunali, che eviterà ai residenti di doversi spostare da Porano per fare rifornimento. Un servizio come quello del nuovo distributore di carburante, favorito anche da una migliore collocazione logistica tale da intercettare anche i flussi veicolari che provengono da altri territori, non potrà che portare benefici al nostro territorio e per questo voglio ringraziare l’Ufficio Tecnico comunale che ha seguito efficacemente i vari e complessi passaggi amministrativi e la società Soca che ha creduto in questo progetto”.