Sabato 2 Dicembre 2023, alle ore 17, presso il Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto, si terrà un evento imperdibile dal titolo “Una Casa Comune per la Pace, l’Ambiente, la Qualità della Vita”. La manifestazione vedrà la partecipazione dell’onorevole Camilla Laureti, Europarlamentare e membro della segreteria nazionale del PD con delega alle Politiche Agricole e Alimentari. A concludere il segretario regionale Tommaso Bori.
L’iniziativa è promossa dalla segreteria dell’intercomunale del Partito Democratico dell’Orvietano. “Una Casa Comune” rappresenta un invito a un cambiamento di rotta, una conversione profonda nei nostri valori e nel nostro modello di sviluppo. L’evento affronterà la connessione tra la crisi ambientale e quella sociale, sottolineando l’importanza di un approccio interdisciplinare nello studio della realtà.
Al centro di questa iniziativa c’è il messaggio fondamentale di educare all’azione concreta, con la parola chiave “pace” intesa non solo come assenza di conflitti armati ma come un contesto di rispetto delle differenze e accessibilità alle opportunità per tutti i cittadini.
L’evento sarà in continuità con il percorso della conferenza programmatica del Partito Democratico orvietano ed accoglierà testimonianze e istanze dalla città e dal comprensorio. L’obiettivo, come sempre, è coinvolgere attivamente persone, circoli territoriali e comunità esterne per raccogliere bisogni, idee e sinergie..
“Una Casa Comune” mira a proporre un progetto organico per una città che offra lavoro, formazione, servizi, accessibilità, spazi verdi e uno sviluppo sostenibile. L’evento sarà un momento di costruzione collettiva del futuro, discutendo dei cambiamenti in atto, delle criticità e delle opportunità in vari ambiti. Attraverso il dialogo e l’azione condivisa, ci proponiamo di creare patti territoriali solidi e massimizzare l’utilizzo dei fondi comunitari per il bene della nostra comunità e delle future generazioni.