Lo scorso weekend è andata in scena la prima gara nazionale GPG (nati 2013-2010) della Stagione a Ravenna con più di 1.400 giovani schermidori provenienti da tutta Italia. La Uisp Scherma Orvieto ha partecipato con 14 giovani atleti distribuiti su tre giorni di gare collezionando un ottimo risultato con il giovane Leonardo Le Grand, che nella categoria Maschietti Spada, 154 partecipanti, è arrivato nei primi 8 conquistando un meritatissimo, e forse un po’ stretto, settimo posto.
Dopo un buon girone, Leonardo è stato ammesso subito nei primi 128, per poi superare un atleta della provincia di Venezia, uno di Catania, uno di Bergamo e uno di Città di Castello. Arrivato, quindi, nei primi otto si è arreso ancora ad un umbro in un assalto al cardio palma che ha visto prevalere il giovane schermidore perugino sull’orvietano per una stoccata al tempo supplementare.
“Leonardo è alle sue prime esperienze in gare di un certo livello, ma già siamo convinti che possa prendersi e darci buone soddisfazioni….sicuramente dovrà lavorare molto”, questo il commento del Maestro Federico Tognarini, che lo ha seguito nelle fasi cruciali della gara.
Di seguito i risultati degli altri orvietani:
– Cat. Maschietti Spada: Leonardo Le Grand 7°, Alessandro Valterio 100°
– Cat. Bambine Spada: Adele Delfini Fichera 31°, Rebecca Frizza 59°, Sofia Muzi 79°
– Cat. Giovanissimi Spada: Giordano Breccia 44°, Lorenzo Moscatelli 145°, Edoardo Venturi 180°, Davide Pettinacci 195°
– Cat. Ragazzi Spada: Michele Malerba 41°
– Cat. Ragazze Spada: Caterina Menichini 91°
– Cat. Allievi Spada: Gabriele Nencioni 74°, Lorenzo Mugnari 219°, Nicolò Clementi 235°