Realizzazione del termovalorizzatore, a febbraio partirá tutto l’iter e a marzo l’Auri indirà una manifestazione di interesse per l’individuazione del sito. Ecco i tempi annunciati dal sindaco Tardani rispondendo alla question time fomulata al consigliere Giuseppe Germani (Orvieto Civica e Riformista) che chiedeva di conoscere lo stato dell’arte dopo l’approvazione del nuovo piano regionale dei rifiuti.
“Innanzitutto – ha replicato il sindaco e assessore all’Ambiente, Roberta Tardani – esprimo soddisfazione per l’approvazione di un piano dei rifiuti che definisce residuale l’utilizzo delle discariche e finalmente individua una chiusura del ciclo dei rifiuti attraverso la termovalorizzazione. Sappiamo bene infatti che in questi anni siano state quasi esclusivamente le discariche gli impianti di trattamento di rifiuti e siano stati riempiti di rifiuti i nostri territori”. Per quanto riguarda la tempistica, “da febbraio – ha annunciato il sindaco – partirá tutto l’iter e a marzo sarà Auri a indire la manifestazione di interesse per l’individuazione del sito, successivamente si procederà alla gara per la realizzazione in project financing del termovalorizzatore che sarà attivo a partire dal 2028.
Dopo le manifestazioni di interesse dunque capiremo quali saranno i Comuni e i soggetti gestori interessati. Con il nuovo piano dei rifiuti nella nostra discarica arriverà solo il residuo di quello che verrà prodotto. Ringrazio il governo regionale per aver finalmente intrapreso una direzione moderna e sostenibile per la gestione dei rifiuti”.