Il Coordinamento Orvietano per la Palestina invita tutta la cittadinanza orvietana e dei comuni limitrofi a partecipare alla nostra rassegna cinematografica itinerante in sostegno della popolazione palestinese. Vogliamo cogliere la tragicità degli eventi attuali per offrire un’opportunità di approfondimento delle dinamiche e dei contesti in cui tali eventi hanno luogo, che troppo spesso vengono appiattiti e semplificati dalle narrazioni dei media e della politica.
La breve pausa umanitaria di appena sette giorni non ha alleviato per nulla le sofferenze della popolazione civile che da due mesi si trova sotto i bombardamenti indiscriminati. Il sistema sanitario è collassato da quasi un mese a causa della mancanza di carburante, che Israele si rifiuta di far entrare nella Striscia.
La crisi umanitaria ha assunto dimensioni senza precedenti almeno nell’ultimo decennio, secondo le Nazioni Unite e le principali organizzazioni umanitarie. Nella prime ventiquattro ore successiva alla fine della tregua concordata per il rilascio degli ostaggi, sono più di 700 i civili palestinesi uccisi a causa dei bombardamenti sui quartieri residenziali. La conta totale dei morti ha superato i 15.000, a cui si aggiungono le migliaia di persone rimaste per sempre intrappolate sotto le macerie.

Vogliamo affermare con forza il nostro dissenso, come cittadini italiani, al sostegno che il nostro paese fornisce alle politiche di pulizia etnica che vengono costantemente portate avanti dal governo di Israele a Gaza e in tutti i territori occupati e al genocidio e allo sterminio della popolazione di Gaza in corso dal 7 ottobre.
La nostra rassegna sarà itinerante in tutto il territorio dell’orvietano e nei suoi dintorni e si propone l’intento duplice di informare e approfondire il contesto palestinese, attraverso gli occhi di chi lo ha vissuto o lo vive sulla propria pelle ogni giorno, e di sostenere con il nostro piccolo contributo le iniziative umanitarie in corso. In particolare, il nostro sostegno va tramite la nostra amica Meri Calvelli (cooperante a Gaza per Acs) alla raccolta fondi S.O.S. Gaza, promossa dalle associazioni Gaza Freestyle, Mutuo Soccorso Milano, Centro Vik-Vittorio Arrigoni, Acs – Associazione di cooperazione e solidarietà, Dis-Donne in Strada, Corte delle Madri.
Ecco le date in programma per dicembre:
1 dicembre 2023: “Gaza”, Sala del Carmine, Orvieto (TR)
10 dicembre 2023: “Gaza”, Teatro Lorenzo, Ficulle (TR)
13 dicembre 2023: “Gaza”, Sala congressi “La Serra”, San Venanzo (TR)
14 dicembre 2023: Serata cortometraggi (“High Hopes”, “Until the last drop”, “Il vero costo del gas israeliano”, Lo Sc@lo Community Hub, Orvieto (TR)
16 dicembre 2023: “Gaza”, Sala consiliare, Lubriano (VT)
20 dicembre 2023: “The wanted 18”, Sala del Carmine, Orvieto (TR)
Fonte: Coordinamento Orvietano per la Palestina








