Castel Viscardo sarà il primo borgo umbro nel metaverso. L’associazione turistica Pro Loco di Castel Viscardo è stata selezionata come beneficiaria di un contributo a fondo perduto per un importo massimo di 28.560 euro con il progetto “Castel Viscardo: il primo borgo umbro nel metaverso”, finanziato con fondi provenienti dal PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e cultura 4.0. Il progetto prevede la riqualificazione del sito web della Pro Loco creando una sezione dedicata alle opere culturali e paesaggistiche del borgo, l’implementazione di un sito web 3.0 immersivo che offre un’esperienza di realtà aumentata e interattiva, la creazione di un “Museo pervasivo del cotto fatto a mano” e la ricostruzione passato/presente di un sito di interesse della zona.
La presentazione del progetto avverrà domenica 3 dicembre alle ore 18:30 presso il Centro sociale e culturale di Castel viscardo con la partecipazione del dott. Roberto Carraro della ditta “Carraro Lab”, coinvolta nella realizzazione del progetto. L’incontro ha l’obiettivo di esporre dettagli e modalità di attuazione, discutere delle ricadute benefiche sul territorio e cercare sponsor o collaboratori per la compartecipazione finanziaria dell’Associazione Turistica Pro Loco di Castel Viscardo.
Il Comune nel metaverso rappresenta un passo decisivo verso il futuro digitale delle comunità locali. Castel Viscardo sta guidando questa trasformazione, abbracciando l’innovazione e aprendo nuove vie di connessione e partecipazione cittadina. Mentre il mondo continua a evolversi digitalmente, il Comune nel metaverso di Castel Viscardo promette di essere un esempio ispiratore per altre comunità pronte a abbracciare il futuro digitale.