“La popolazione della nostra città diminuisce ogni anno in misura sempre crescente e addirittura superiore a quella della Regione dell’Umbria. Ogni anno ad Orvieto perdiamo 500 residenti che lasciano il nostro comune per varie ragioni, tra le quali la mancanza di alloggi e gli alti costi. Non riusciamo a dare un’adeguata risposta alla crescente domanda di abitazioni residenziali e gli appartamenti, anziché essere affittati, sono trasformati in bed & breakfast ben al di sopra della crescente domanda turistica, di un turismo peraltro sempre più stagionale e a basso valore per la città tutta.
Abbiamo, però, un numero impressionante di edifici vuoti, inutilizzati perché fatiscenti, molti di proprietà pubblica, altri di proprietà di varie istituzioni. Eppure perdiamo un finanziamento regionale di 6 milioni di euro per l’edilizia popolare: non ce lo possiamo permettere. La città non può permettersi di fare questi errori. L’attrazione degli investimenti pubblici e privati sarà una delle priorità della mia attività amministrativa se dovessi vincere le elezioni.
Gli errori come quello di perdere 6 milioni di finanziamento per l’edilizia popolare hanno l’onda lunga; i danni non si vedono oggi, abilmente coperti da iniziative propagandistiche e capacità mediatica, ma si vedranno tra qualche anno, quando sarà chiaro a tutti quante e quali occasioni abbiamo perso. ‘Proposta Civica’, il movimento che sostiene la mia candidatura a sindaco, presenterà alla collettività un programma di azioni concrete e di progettualità che non lascerà spazio a simili errori”.
Roberta Palazzetti,
candidata sindaco “Proposta Civica”