Lunedì 11 dicembre, a seguito della denuncia dei due danneggiatori di alcune auto in sosta ad Orvieto, colpevoli di aver commesso atti vandalici già a partire dal mese di agosto scorso e la cui attività si è intensificata nei mesi di ottobre e novembre, su proposta del Commissariato di Polizia di Orvieto, che non ha mai perso di vista il fenomeno intensificando l’attività di prevenzione e investigativa, il Questore di Terni, dottor Bruno Failla, ha emesso nei confronti di uno dei due malviventi, pluripregiudicati, peraltro già gravati da numerosi precedenti di polizia per diversi reati, l’avviso orale.
Si tratta di un ammonimento del soggetto che ha commesso il reato al fine di indurlo a mantenere una condotta conforme alle leggi e che è, ovviamente, propedeutico a ulteriori provvedimenti restrittivi della libertà personale nel caso della reiterazione del reato. I due giovani malviventi, ultraventicinquenni, sono risultati dediti alla commissioni di reati in quanto anche in passato avevano messo in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica. Dopo una lunga e minuziosa indagine, la Sezione Anticrimine del Commissariato della Polizia di Stato orvietano, li ha identificati e denunciati per una serie di danneggiamenti ad alcune vetture di privati cittadini in sosta, destando un inevitabile allarme sociale tra la popolazione locale.
In attesa di ulteriori eventuali determinazioni dell’Autorita’ Giudiziaria, il Questore Failla ha ritenuto di infliggere tale misura ad uno dei due, essendone l’altro autore dei suddetti crimini, già destinatario.
I fatti accaduti hanno fatto sì che il Commissariato orvietano abbia significativamente intensificato l’attività di prevenzione con il rafforzamento dei controlli svolti anche con la collaborazione delle altre forze dell’Ordine presentì sul territorio, al fine di garantire l’ordine e la sicurezza dei cittadini e dei numerosi visitatori che, anche in vista di un loro maggiore afflusso in occasione delle prossime festività, sceglieranno Orvieto come meta preferita per le proprie vacanze. (A.R)








