Con l’elezione di dodici nuovi presidenti di zona si è conclusa domenica 17 dicembre la stagione congressuale di Italia Viva in Umbria che, già nel mese di ottobre, aveva visto l’elezione di Massimo Gnagnarini alla presidenza regionale e quella dei due presidenti provinciali Sara Tintilla (Perugia) e Renato Piscini (Terni).
Per i coordinamenti locali sono stati eletti nell’ordine:
Alto Tevere – Maurizio Grilli
Gubbio-Alto Chiascio – Giorgia Attadia
Trasimeno – Claudio Marcantoni
Corciano – Fiorenza Giannini
Perugia – Emanuela Mori
Assisi-Bastia – Leonardo Franchi
Foligno Nocera – Vincenzo Laloni
Orvietano – Arianna Bocchino
Todi-Marsciano – Francesco Longo
Spoletino – Manuela Albertella
Narnese-Amerino – Giampiero Svizzeretto
Ternano –Ortenzio Matteucci.
In queste settimane gli organi politici regionale e provinciali di Italia Viva hanno avviato incontri con altre forze politiche e movimenti civici per un confronto sui programmi amministrativi in vista di eventuali alleanze nei Comuni che andranno al voto domenica 9 giugno.
Il perimetro politico è quello già stabilito nel dispositivo votato dalla recente Assemblea Regionale del 29 novembre: “I primi interlocutori di Italia Viva in Umbria sono i partiti e i movimenti civici che si collocano nell’area del Centro ricercando ogni convergenza programmatica, senza alcuna preclusione ideologica, in più ampie coalizioni sia di centrosinistra che di centrodestra”. Pertanto Italia Viva, in tutti i Comuni al di sopra dei 15.000 abitanti, concorrerà alle prossime elezioni amministrative in Umbria con il proprio simbolo e i propri candidati da sola o in coalizione.
Massimo Gnagnarini,
presidente Italia Viva dell’Umbria