Hanno stretto mille mani, consolato lacrime e portato parole di conforto. Hanno cantato, pregato e sorriso insieme alle persone di questa comunità.
Le “Suore di Ciconia” sono ormai una presenza indispensabile per una parrocchia che senza di loro – a detta di tutti – non sarebbe la stessa. Nella casa di Santa Maria del Magnificat abitano oggi Suor Maria Luisa, Suor Maria Laura e Suor Livia, ma sono tante le sorelle che hanno camminato per queste strade portando ognuna una propria particolare impronta. Le suore di questo ordine fanno esperienze missionarie in tutto il mondo e a Ciconia hanno portato progetti e iniziative che derivano dalla conoscenza di tante diverse culture e popoli.
Indubbiamente ogni persona di questa parrocchia deve loro qualcosa, fosse anche una parola di conforto o un saluto. Tanti gli ammalati che ricevono l’Eucarestia dalle loro mani, i bambini che frequentano il catechismo, gli animatori dei Grest estivi, il coro della chiesa, per dirne solo alcuni, e anche chi magari non frequenta spesso la chiesa, perché, come ripetono: “Abbiamo scelto di camminare tra la gente, cercando di aiutare chi, con problemi grandi e piccoli, si è fermato a bussare alla nostra porta e non solo. Pensiamo sia importante, come dice anche Papa Francesco, farsi chiesa nelle strade, portare aiuto e consolazione, spesso spirituale oltre che materiale, anche a chi dalla chiesa sembra lontano”.
Nella ricorrenza dei 40 anni per ringraziare e festeggiare si svolgeranno i seguenti incontri: Domenica 17 dicembre Messa solenne alle 11.30. Sarà presente la Priora Generale, sr M. Gloria. Lunedi alle 19.30 incontro di preghiera e saluti nella comunità. (Valeria Coccolo)