La 19ª edizione del “Premio del Gusto”, organizzata dall’Associazione Stampa Estera in Italia, si è tenuta sabato 11 novembre a Perugia, celebrando l’eccellenza dell’agroalimentare italiano. Il premio, infatti, riconosce i produttori, i divulgatori, i consorzi e le aziende storiche che si distinguono nel settore alimentare.
Dopo un attento confronto la giuria del Gruppo, per quanto riguarda la categoria “Azienda storica in gestione familiare da oltre cento anni”, ha scelto di premiare il Bar Montanucci di Orvieto “che ha continuato a servire i clienti per più di un secolo”. A ritirare il premio è stato il titolare, Francesco Notazio che ha ringraziato i corrispondenti del Gruppo del Gusto dell’Associazione. Tra gli altri premiati:
- Miglior Produttore: Silvia Trignani della Masseria del Parco di Farindola, Abruzzo, per il suo pecorino speciale, coagulato con caglio suino.
- Miglior Divulgatore: La rivista online “Il Salvagente” per il suo impegno nel sensibilizzare i consumatori sulle truffe sempre più diffuse nel mondo dell’agroalimentare.
- Miglior Consorzio: Il Frantoio cooperativo di Gradoli “Appo” (Associazione provinciale produttori olivicoli) per la produzione di olio extravergine d’oliva di alta qualità.
Inoltre, per la prima volta, è stato istituito un “Gran Premio Speciale” consegnato a Jacopo Fo per il suo impegno nella tutela dell’ambiente. Questa iniziativa sottolinea l’importanza dell’agroalimentare e dell’enogastronomia nell’ambito dell’attività professionale dei corrispondenti della stampa estera in Italia. Per facilitare, incentivare e rendere più organico il lavoro giornalistico in questo settore sempre più strategico, è nato nel 2002, il Gruppo del Gusto, che promuove tra i giornalisti stranieri in Italia, conoscenza e scoperta del mondo agroalimentare italiano. I valori dell’enogastronomia italiana oggi vengono così raccontati in 24 lingue dai corrispondenti di 34 paesi provenienti dai cinque continenti.