“Gentile sindaco, maggioranza, è l’ora che i cittadini e i partiti sappiano come stanno le cose, nei vostri rispettivi ambiti, affinchè si possa fare qualche considerazione e valutazione politica visto l’approssimarsi della scadenza del mandato. Nebulose sono state sinora le posizioni, oltre a voci di corridoio, di alcuni partiti di maggioranza e di alcuni consiglieri facenti parte della stessa maggioranza. In particolar evidenza la diversificazione delle posizioni di Fratelli d’Italia ed in particolare del presidente del Consiglio Comunale.
Abbiamo riscontrato, in recenti momenti, le lamentele della Lega ed in particolare di un singolo consigliere sempre di maggioranza. Insomma trattasi di crisi reale o di composizioni e ricomposizioni che ad oggi solo il livello regionale ha cercato di metterci una pezza. Da parte vostra non traspare chiarezza ivi compreso se vogliate riproporvi uniti agli elettori con la stessa compagine e programmi. Le numerose apparizioni pubbliche non sono riuscite a nascondere tale disagio-crisi, tanto che in Consiglio si è levata una richiesta di chiarimento da parte della minoranza.
Senza entrare direttamente nel vostro ambito, Italia Viva, avente come riferimento solo programmi e idee per la città futura, senza posizionamenti di parte ad oggi, richiede chiarezza e legittimazione dei ruoli da parte di chi governa. Pertanto ritiene che sia necessario rendere edotti i cittadini sullo status quo di tale maggioranza e tra le persone per il bene degli elettori. Il silenzio o atti ufficiali (prefettizi) o posizionamenti reali o meno vengano alla luce del sole per non delegittimare il sistema democratico tutto. Certamente al momento opportuno saremo in campo in una logica democratica chiara e costruttiva nel segno chiaro di fare il bene della città”.
Renato Piscini,
Presidenza Italia Viva Ternano