Continua mercoledì 8 novembre 2023 alle 18 “Un orizzonte di idee”, la Conferenza Programmatica del Partito Democratico di Orvieto e dell’Orvietano, con il secondo appuntamento presso la Sala Stop&Go -Strada Fontanelle di Bardano 8D – alle 18 per parlare di lavoro e sviluppo. La Conferenza Programmatica rappresenta un momento cruciale nell’avvio di un processo di costruzione cooperativa e inclusiva che ha l’ambizione di coinvolgere l’intera comunità e gli stakeholders tutti. Lo scopo di questo secondo incontro è quello di avviare e promuovere una discussione sul benessere economico e sociale del territorio per cercare di individuare le criticità e costruire soluzioni che possano invertire la rotta e creare sviluppo capace di trainare anche una ripresa demografica della città.
Il nucleo centrale di “Creare Lavoro e Sviluppo” si concentra su tre pilastri principali:
1. Crescita Economica Sostenibile: promuovere una crescita economica sostenibile, che ponga al centro la tutela dell’ambiente e l’innovazione tecnologica. L’obiettivo è creare un ambiente favorevole alle imprese ed i lavoratori, incentivando l’investimento in settori strategici, come le energie rinnovabili e la tecnologia verde.
2. Lavoro Dignitoso: Creare posti di lavoro dignitosi e sicuri per i cittadini sul territorio per invertire l’emigrazione giovanile e il calo demografico del territorio. Questo include l’implementazione di politiche per garantire salari equi, condizioni di lavoro adeguate e il rafforzamento della protezione sociale e dei servizi rivolti alle famiglie.
3. Inclusione Sociale: ridurre le disuguaglianze sociali attraverso politiche del lavoro di inclusione.
Il Partito Democratico ritiene che “Creare Lavoro e Sviluppo” rappresenti un passo importante per affrontare le sfide economiche del nostro tempo, costruendo una conversazione ed un dibattito ampio e partecipato. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa iniziativa e a contribuire con idee e suggerimenti per il bene dell’Orvieto che vogliamo.