Porano si avvicina al Natale con un programma ricco di avvenimenti che avrà inizio il 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne e terminerà domenica 7 gennaio quando al Teatro Santa Cristina si esibirà la Scuola di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto”. Una serie di appuntamenti che vedono coinvolte l’Amministrazione comunale e varie associazioni per promuovere la cultura e le tradizioni natalizie del territorio. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne il Comune di Porano e l’Associazione Lettori Portatili organizzano presso la Sala Consiliare la presentazione del libro “Violate. Sessismo e cultura dello stupro”.
La sociologa Graziella Priulla analizza la situazione attraverso dati, studi scientifici, fatti di cronaca e social. Il mese di dicembre si aprirà con un appuntamento di rilievo che riguarderà il mondo degli Etruschi con la partecipazione della Dottoressa Francesca Romana Rocchini e dell’archeologo Claudio Bizzarri presso la sala consiliare. Domenica 3 dicembre torna al Teatro Santa Cristina la F.I.T.A. Umbria– Federazione Italiana Teatro Amatoriale – con una serata di monologhi al termine della quale sarà premiato il miglior monologhista.
Il centro storico di Porano ospiterà dall’8 al 10 dicembre “Borgo in Festa di Babbo Natale” , una manifestazione entrata ormai nella tradizione del comprensorio orvietano organizzata dalla Proloco di Porano, con mercatini, accensione dell’Albero di Natale e molto altro. Ancora il Teatro Santa Cristina sarà protagonista il 16 dicembre con uno spettacolo organizzato da Oltre Le Nuvole per Roberta, una associazione di Porano nata nel ricordo di Roberta Trucca con lo scopo di raccogliere fondi per iniziative di carattere sociale e sanitario. Protagonista sarà il collaudato Duo Back&Jack con il suo umorismo e tanta simpatia. Il 23 dicembre sempre al Santa Cristina un altro appuntamento di rilievo con il ritorno dell’Orchestra Calamani, protagonista da anni del Festival della Piana del Cavaliere che si svolge ad Orvieto.
L’Orchestra si esibirà in un concerto d’archi con solista. Il tradizionale Presepe Vivente ritorna nell’atmosfera incantata del borgo storico. Grazie alla creazione degli Amici del Presepe Vivente di Porano , le viuzze del borgo, nel pomeriggio del giorno di Natale, riproporranno le scene della Natività con l’ambientazione dell’epoca. Appuntamento per bambini e famiglie il 6 gennaio presso la Sala Malerba dalle ore 16,00 con “Viva, Viva la Befana”, pomeriggio di giochi e musica organizzato dal Comitato Festeggiamenti Madonna della Pace. Come anticipato, il cartellone natalizio si chiuderà il 7 gennaio quando il Teatro Santa Cristina ospiterà il concerto della Scuola di Musica “A.Casasole” di Orvieto e uno spettacolo dei ragazzi che da ottobre a dicembre hanno frequentato il laboratorio teatrale tenuto da Felicita Farina.
“La sinergia e la partecipazione di associazioni e istituzioni nell’organizzazione degli eventi natalizi” afferma il Sindaco Marco Conticelli “rappresenta un valore aggiunto significativo che conferma la ritrovata volontà, dopo il lungo periodo emergenziale, di promuovere il territorio offrendo momenti di cultura, di solidarietà e di tradizione”.