E’ indirizzata al sindaco di Orvieto, Roberta Tardani la lettera scritta dal consigliere Pd Federico Giovannini in cui chiede di implementare l’illuminazione pubblica in alcune zone della città. DI seguito il testo della missiva:
Cara Sindaca,
molti luoghi pubblici di Orvieto seguitano a stare al buio: parcheggi, parchi, giardini, strade…ed il buio, si sa, facilita gli atti vandalici, violenze e reati contro cose, persone e proprietà. Più volte in Consiglio Comunale ho sollecitato lei e la sua giunta a migliorare l’illuminazione nei luoghi pubblici dove in passato vi sono stati atti vandalici (parcheggio Orvieto Scalo, Salto del Livio, Sferracavallo, Morrano, Torre San Severo…) e risse (parcheggio di Via Roma). Di recente anche i pendolari hanno sottolineato problemi all’illuminazione del parcheggio di Piazza della Pace. Ho chiesto di fare un monitoraggio di tutti i luoghi pubblici del Comune carenti di luci per incrementare la luminosità perché non si possono mettere telecamere ovunque o far sorvolare coi droni dall’alto i luoghi. Purtroppo ad oggi ancora nessun miglioramento. Eppure le tecnologie a led e i sistemi intelligenti consentono di risparmiare sui consumi garantendo la luce a sufficienza!
Anziché spendere denari pubblici per le luminarie di Natale che fanno sì luce, ma per una settimana…diamo più luce a tutti gli orvietani tutto l’anno! Ne saremo felici tutti, anche i turisti…Federico Giovannini,
consigliere comunale Pd