La definizione di interventi di rinnovamento e riqualificazione delle infrastrutture e del patrimonio pubblico può rappresentare una grande opportunità di rilancio culturale, economico e sociale dell’Alto Orvietano.
La sfida prioritaria è l’attuazione di un grande Piano Marshall con cui intervenire in favore del tessuto urbano del territorio ponendo alla base ambiente di vita, servizi al cittadino e ammodernamento infrastrutturale.
In quest’ottica, appare dunque importante la definizione di un progetto omnibus comprensoriale che comprenda ampliamento e rigenerazione del verde pubblico e privato, ammodernamento delle reti di raccolta e smaltimento delle acque pluviali e della rete di distribuzione idrica potabile, riqualificazione della viabilità urbana, pedonale e rurale nonché delle aree a parcheggio, ampliamento delle reti di pubblica illuminazione con annessa rete di video sorveglianza, riqualificazione ed ampliamento degli spazi e delle strutture cimiteriali.
La destinazione di risorse importanti al miglioramento della vivibilità urbana e dei servizi può rappresentare un pilastro importante per l’economia locale, uno strumento essenziale per ridurre la spesa pubblica corrente e un volano eccezionale in termini di appetibilità e accoglienza turistica. Per tutti questi motivi il rilancio degli investimenti sul territorio rappresenterà il nucleo centrale del mio impegno personale in favore dell’Alto Orvietano. (Danilo Buconi)