Sabato 11 novembre alle 21 al Teatro Mancinelli andrà in scena lo spettacolo di danza contemporanea Smagliature di Livia Bartolucci, danzatrice e coreografa orvietana. Questo spettacolo è il primo capitolo di un progetto più ampio intitolato Appunti dall’oceano, nato sulla Infinity Expedition: un veliero di 37 metri, che solca mari e oceani di tutto il mondo, impegnato in progetti di tutela ambientale.
“Dopo aver vissuto per due mesi sulla Infinity Expedition ed aver navigato da Gibilterra fino in Gambia, tornata sulla terraferma, ho deciso di riordinare il mio diario di bordo. Da questo sono emersi sette capitoli, che raccontano sette differenti paesaggi acquatici incontrati durante il viaggio.”
Nel primo capitolo Smagliature la vita sull’oceano interrompe l’inerzia di una monotona quotidianità e offre l’occasione di tuffarsi in un nuovo mondo. La potenza del blu dell’oceano e la sua capacità avvolgente sono un portale verso altri orizzonti da scoprire. L’incontro con l’arte di Yves Klein e la sua “rivoluzione blu” hanno accompagnato la creazione scenica, dalla minuziosa ricerca della tonalità di blu fino alla meraviglia di un corpo vestito semplicemente di questo colore.
Arriviamo nel mondo e, giorno dopo giorno, iniziamo a costruire una maglia di azioni, gesti, abitudini che ci accompagnano per tutta la vita. Procediamo su un’orbita percorsa da secoli con la stessa inerzia di chi ci ha preceduto. Nell’ipnosi quotidiana può accadere di cogliere una soglia, lo spiraglio di un altro mondo che ci invita a cambiare rotta, a lasciare il sentiero già tracciato per scoprire quali siano il nostro spazio e il nostro tempo su questa Terra. Tutto sta nell’accogliere l’ignoto e lasciarsi andare.
Abbandonare il corpo alla vertigine di un nuovo equilibrio. Smagliature porta con sé le tracce del cambiamento di un corpo umano. Il disfacimento di una condizione passiva e ripetitiva fa approdare al presente. Qui, ora, si può tornare a scrivere la nostra storia. Le maglie lese della pelle ci ricordano ogni giorno quanti nuovi corpi possiamo abitare. Smagliature è un solo di danza in cui movimento, proiezioni, luci e suono dialogano in un crescendo dinamico. Il blu, la luce e il buio avvolgono il corpo in un’atmosfera immaginifica e sospesa, infine il respiro, la voce e i passi riportano ad uno stato di realtà.
Nel foyer del Teatro Mancinelli sarà allestita l’installazione intitolata Sul lasciare andare, terzo capitolo del progetto Appunti dall’oceano, nata dalla collaborazione con Prem Sergio Tosi e il compositore Arturo Annecchino.
Ideazione, regia e performance Livia Bartolucci
Assistenza regia e training Prem Sergio Tosi
Paesaggio visivo Damiano Olivieri
Paesaggio sonoro Samuele Cestola
Luci Livia Bartolucci e Prem Sergio Tosi
Produzione Ass. Atacama








