In occasione della ricorrenza della data simbolo nella storia d’Italia che ricorda l’armistizio dell’Esercito Italiano nella Prima Guerra Mondiale, l’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo insieme all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Castel Viscardo propone una serie di iniziative.
“L’evento – spiegano dal Comune – vuole simboleggiare un passaggio di testimone tra vecchie e nuove generazioni, per tramandare il ricordo di quei tragici eventi affinché non accadano mai più. Non è un caso, infatti, che la commemorazione del 4 Novembre venga dedicata ai caduti di tutte le guerre, non solo a coloro che diedero il proprio sangue nelle trincee, sul Piave e sul Carso tra il 1915 e il 1918″.
.
Il programma prevede sabato 4 novembre a Castel Viscardo alle ore 16:30 in Piazza 4 Novembre la Cerimonia Commemorativa al Monumento ai Caduti con la partecipazione della Associazione Combattenti e reduci, della Parrocchia della SS.ma Annunziata di Castel Viscardo e il Complesso Bandistico G. Verdi di Castel Viscardo. Alle ore 17, invece, presso il Centro Sociale e Culturale di Castel Viscardo si terrà la presentazione dell’opuscolo “Storia di due caccia bombardieri americani abbattuti nel 1944 nel territorio del Comune di “Castel Viscardo”.
Lo scritto ripercorre le due ricerche in merito ai due cacciabombardieri P-47 abbattuti tra Castel Viscardo e torre Alfina il 24 marzo 1944 e a Monterubiaglio l’8 giugno 1944. Ricerche che hanno portato a rinvenire alcuni resti dei due velivoli statunitensi e ricostruire le sorti dei due piloti americani che persero la vita. Resti che allestiranno la mostra espositiva visitabile per tutta la giornata. Alle 18:30 seguirà la Ss messa presso la chiesa parrocchiale a suffragio dei caduti di tutte le guerre del Comune di Castel Viscardo.
Domenica 5 novembre gli appuntamenti si sposteranno a Monterubiaglio dove alle ore 10 si terrà la Messa seguita dalla Cerimonia al Monumento ai Caduti e alla epigrafe commemorativa sul luogo natio (via Santa Barbara) in memoria del S.Ten. Salvatore Sabatini, medaglia d’argento al valore militare. Sempre domenica 5 novembre a Pianlungo (Allerona Scalo) alle ore 11:30 è prevista la Messa seguita dalla Cerimonia Commemorativa al Monumento ai Caduti. Infine, domenica 12 novembre nella frazione di Viceno alle ore 10 verrà celebrata la messa seguita dalla Cerimonia Commemorativa al Monumento ai Caduti.