Una giornata dedicata alle Balene e al mare antico di Allerona organizzata dalla cooperativa sociale di Comunità O.A.S.I. Si presenta come una ricca e interessante appendice alla XI settimana del pianeta Terra la giornata di venerdì 20 ottobre ad Allerona, dedicata per intero alle balene, fossili e viventi. Alle 17.30, alla Sala Polivalente, presentazione di due libri: “La vita segrete della balene” di Rena Ortega e
“Le regine dell’abisso” di Rebecca Giggs, entrambe edite da Aboca edizioni. A introdurre i due volumi Gaetano Lamberti (conosciuto come Mr. Tannus blogger, fotografo, camminatore, gran lettore di libri) e Simone Barni (coordinatore di Aboca Edizioni).
Alle ore 20, la Sala Polivalente si vestirà a festa per ospitare i partecipanti alla “Cena per la Balena”, evento di raccolta fondi da destinare al restauro dei resti fossili della “balena di Montemoro”. Il grande cetaceo, il cui scheletro venne trovato tra le argille di Montemoro, due milioni di anni fa nuotava in piena beatitudine nelle tiepide acque pleistoceniche del “Golfo di Allerona”. Poi la natura fece il suo corso, intrappolando la carcassa della balena in quei sedimenti sottomarini diventati, in tempi recenti, campi da arare.
Da qualche anno, la cooperativa sociale di Comunità O.A.S.I. si sta impegnando, in collaborazione con la prof.ssa Angela Baldanza del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, affinché i resti fossili di questo cetaceo, custoditi nei magazzini della Soprintendenza, possano essere ricomposti e resi accessibili presso il Museo dei Cicli Geologici di Allerona.
Il recupero della balena di Montemoro segue quello già concluso dell’altro grande mammifero marino rinvenuto in località Bargiano. L’iniziativa di musealizzazione nasce dal basso, dalla volontà di O.A.S.I., dei cittadini di Allerona e delle associazioni del territorio di non reclamare improbabili interventi dall’alto ma di agire direttamente, seppur con il supporto dei Comune e della fondamentale assistenza scientifica dell’Università di Perugia. I risultati, ad oggi, sono evidenti: il Museo funziona, i resti della balena di Bargiano possono essere visitati e alcune applicazioni di realtà aumentata consentono di fare esperienze didatticamente entusiasmanti. Illustrato il fine benefico della cena, passiamo ora ad illustrarne il menu: Antipasto, Lasagne al forno, Noce di maiale e Brasato di vitellone con patate e insalata, Dolce, Acqua e Vino. Con 25 euro si partecipa ad un vero convivio di cittadinanza attiva (i bambini sotto 5 anni non pagano mentre per quelli sotto gli 11 anni il contributo è di 10 euro). La realizzazione della cena è stata resa possibile grazie alla collaborazione di C.A.G. Centro Idee Multicreative, Unicoop Tirreno, A.V.I.S., G.S.D. Romeo Menti, Il Ginepro, G.A.S., Coro Polifonico Canto Libero, Pro Loco Allerona, A.C.D. Allerona, PRO.CIV., Comitato Festeggiamenti Allerona Scalo, Spettacolo di Borgo, Coop.Oasi agricola, Amici di Charlie, A.C.M. Banda Filarmonica di Allerona
Informazioni e prenotazioni:
Massimo Luciani 347 1454728,
Simona Tiberi 335 7714088
Adio Provvedi 392 1584805.








