Lo scorso weekend la scherma umbra si è ritrovata a Perugia per le prove regionali di qualificazione alle gare nazionali Cadetti (U17) e Giovani (U20) di Spada. Per i colori orvietani il risultato finale è stato abbastanza soddisfacente con Sofia Tognarini, qualificata per la spada femminile U17, Edoardo Lo Conte per quella maschile U17 e tre atleti, Gianmarco Tognarini, Lorenzo Rocchigiani e ancora Edoardo Lo Conte, qualificati per quella maschile U20. Un plauso particolare va a Gianamarco Tognarini (classe 2004), che è salito sul podio della gara U20, ottenendo un ottimo terzo posto. Su un totale di 33 partecipanti, infatti, Gianmarco assalto dopo assalto si è arreso solo in semifinale ad un pari età di Foligno.
Peccato per Riccardo Ortu e Flavio Montesanti, rimasti fuori per un soffio dall’elenco dei qualificati, ma che possono sperare in un eventuale ripescaggio nel caso di assenze. La gara nazionale è prevista sabato 11 e domenica 12 novembre a Casale Monferrato (AL).
Ecco i risultati di tutti gli orvietani:
– Cadette Spada Femminile: Sofia Tognarini (qual.), Caterina Della Ciana 9°
– Cadetti Spada Maschile: Edoardo Lo Conte 5° (qual.), Flavio Montesanti 18°, Filippo Vagni 21°
– Giovani Spada Femminile: Sofia Tognarini 10°, Caterina Della Ciana 16°
– Giovani Spada Maschile: Gianmarco Tognarini 3° (qual.), Lorenzo Rocchigiani 9° (qual.), Edoardo Lo Conte 10° (qual.), Riccardo Ortu 11°, Flavio Montesanti 12°, Filippo Vagni 24°
Con l’occasione, nella mattinata di sabato si è svolta una gara di allenamento per i più piccoli U14. Nutrita la partecipazione degli orvietani che si sono presentati con 12 atleti. Eccoli di seguito: Gabriele Nencioni, Lorenzo Mugnari, Michele Malerba, Giordano Breccia, Lorenzo Moscatelli, Davide Pettinacci, Edoardo Venturi, Leonardo Legrand, Caterina Menichini, Sofia Muzi, Rebecca Frizza, Nicolò Clementi.