Dopo alcuni anni di interruzione, in cui soprattutto la pandemia da Covid ha giocato un ruolo importante, riprendono i rapporti tra i Comuni di Porano e quello di Pirano uniti in un patto di gemellaggio siglato nel 2012 .
Dopo alcuni tentativi del Comune di Porano di coinvolgere in progetti di matrice europea le municipalità con le quali intrattiene rapporti di amicizia, Caudrot dal lontano 1974 e Pirano dal 2012, è di questi giorni l’invito da parte del nuovo Sindaco di Pirano Andrej Korenika al Sindaco di Porano Marco Conticelli in occasione della Festa del Comune sloveno che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre.
Il Sindaco Conticelli, che conosce bene Pirano per aver rappresentato per due volte il Comune di Porano da Vicesindaco in altrettante visite in Slovenia (nelle foto Conticelli con l’allora Sindaco Peter Bossman e la delegazione poranese ospite a Pirano nel 2012), sarà alla guida di una delegazione che parteciperà ad un fitto programma che culminerà domenica 15 ottobre con il ricevimento solenne presso la Sala Domenico Tintoretto in cui si incontreranno i Sindaci di Pirano, Porano e Aquileia, l’altra città gemellata con il Comune sloveno.
Sabato 14 ottobre è in programma la visita a Casa Tartini sede della comunità italiana a Pirano. Altri importanti appuntamenti venerdì 13 ottobre con la Cerimonia ufficiale in occasione della Festa del Comune presso l’ex magazzino del sale GRANDO di Portorose e, sempre a Portorose, sabato 14 ottobre la cerimonia commemorativa in ricordo dei Partigiani del Mare Caduti. Nei prossimi mesi l’Amministrazione comunale di Porano lavorerà per ricambiare degnamente la visita ed ospitare una delegazione di Pirano in occasione del più importante appuntamento estivo, Borgo in Festa 2024.