Girare per le vie della città, scoprire le sue bellezze e le sue curiosità. Il tutto tramite il digitale, un’App per l’esattezza. Si chiama “Orvieto Experience” la nuova “guida” lanciata nella mattinata di lunedì 23 ottobre nella sala etrusca del Palazzo del Capitano del Popolo. Attraverso un tour esperenziale delle eccellenze enogastronomiche e artigianali del nostro territorio, si avrà la possibilità di conoscere qualcosa in più rispetto alle bellezze storiche, artistiche e culturali che contraddistinguono la città di Orvieto.“Ciò che rende ancora più ricco e, aggiungerei, suggestivo il nostro territorio – commenta il sindaco e assessore alla Cultura Roberta Tardani – è una serie di risorse enogastronomiche e legate all’artigianato che rende la nostra città una città dove le esperienze autentiche delle nostre realtà possono davvero fare la differenza. Abbiamo realizzato questo percorso nel solco di un progetto di marketing territoriale, costruito in collaborazione con il Consorzio Orvieto Doc, le associazioni di categoria e i ceramisti, su cui abbiamo lavorato nel post Covid dove avevamo delineato gli obiettivi verso cui indirizzarci.
Non dimentichiamoci che le risorse che provengono dal turismo per gli enti locali possono essere reinvestite nei servizi per i residenti, dunque il turismo può diventare un valore aggiunto per l’economia. Crediamo che sia uno strumento importante che dà valore ai produttori enogastronomici del nostro territorio e agli artigiani e che dimostra che il turismo può diventare un valore per il futuro e un’opportunità per quanti vorranno rimanere sul nostro territorio e occuparsi di artigianato e gastronomia. È uno sguardo a 360° sulla nostra città e ci auguriamo che possa piacervi ed emozionarvi”.
Scaricando l’applicazione Orvieto Experience è possibile prenotarsi a diversi workshop, laboratori, corsi e degustazioni e conoscere tutti coloro che risiedono nel territorio e si mettono a disposizione non solo dei turisti, ma anche dei cittadini. L’app è composta da nove sezioni: con le prime due ci si immerge nel territorio, con due video emozionali e un itinerario di tre giorni con le tappe imperdibili. Olio, vino e ceramica artistica sono le tre macro-aree che è possibile esplorare, ma ne sono previste altre nel prossimo futuro.
Al momento le lingue in cui è possibile visionare i contenuti sono l’italiano e l’inglese, ma, se l’esperienza sarà positiva e attirerà nuovi turisti, se ne prevede l’aggiunta di altre. All’interno dell’app sono presenti schede informative sui singoli produttori e artigiani e sulle loro caratteristiche di modo che ogni visitatore possa scegliere quello che preferisce e si può accedere a una mappa per poterlo raggiungere. Nella sezione gastronomia è possibile, inoltre, trovare delle video ricette, per ricreare a casa le specialità tipiche della cucina orvietana e attraverso dei link esterni è possibile accedere direttamente ai siti della Regione e del Comune di Orvieto per trovare informazioni aggiuntive. L’evento di lancio di questo progetto, realizzato dal Comune di Orvieto in collaborazione con DBG Management & Consulting e co-finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del progetto Umbria Educational Tour, proseguirà per tutta la giornata di lunedì e martedì 24 ottobre. (F.F)