Il tenente colonnello Alessandro Leone è, dal 1° agosto 2023, il nuovo comandante della Polizia Locale di Orvieto nonché dirigente del Settore Promozione e Istruzione, che comprende i servizi cultura, turismo, sport, politiche giovanili e dell’infanzia, scuola e famiglia.
In una conferenza stampa martedì 24 ottobre ha tracciato il punto dell’attività alla presenza del sindaco, Roberta Tardani, e dell’assessore alla Polizia Locale, Carlo Moscatelli. “Prima di arrivare a Orvieto – racconta Leone – ero il dirigente della Polizia Locale di Gallipoli dove ho avuto la possibilità di effettuare esperienze molto importanti. Essendo una delle località turistiche più note, mi ha dato la possibilità di confrontarmi con flussi notevoli di visitatori e con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista del controllo del territorio e delle problematiche di sicurezza pubblica. Quando c’è un carico antropico così importante, tutto intorno si sviluppa una serie di attività sia lecite che illecite. È stata, quindi, un’esperienza molto formativa. Prima ancora, sono stato comandante della Polizia Locale di Terracina, Sabaudia, San Felice Circeo e Isole Egadi. Sempre vicino al mare, direte voi. E il mare manca sempre, soprattutto per chi, napoletano come me, c’è nato e cresciuto vicino, ma ogni contesto ha le sue peculiarità e Orvieto non è da meno. Qui il paesaggio è da togliere il fiato, è un’immagine alla quale penso non mi abituerò mai. Anche dal punto di vista lavorativo Orvieto ha le sue necessità. Non abbiamo certo quel carico antropico che avevamo a Gallipoli, ma c’è altro su cui dobbiamo tenere alta la nostra attenzione.
Ad esempio, le attività ricettive. Grazie alle segnalazioni di alcuni esercenti che lamentavano il fatto che erano sorte attività completamente sconosciute agli uffici pubblici, abbiamo iniziato un lavoro in sinergia con l’Ufficio Tributi, che ci ha fornito il sostegno necessario per iniziare degli accertamenti sul territorio per verificare concretamente ciò che già loro avevano scoperto.
Ad oggi possiamo dire che abbiamo sanzionato otto attività ricettive sconosciute non solo al fisco locale, ma anche a quello nazionale. Queste informazioni ovviamente le abbiamo condivise con il corpo della Polizia di Stato con cui abbiamo instaurato uno splendido rapporto e con cui ci confrontiamo quasi quotidianamente. In particolare con il Commissariato di Orvieto stiamo verificando le situazioni di mancata comunicazione degli ospiti all’autorità di Pubblica Sicurezza, ovvero il Commissariato.
Nei casi in cui ciò non sia stato effettuato, è prevista una sanzione penale perché è obbligatorio che le attività ricettive comunichino all’autorità di Pubblica Sicurezza i nominativi di coloro che soggiornano presso la struttura. In questo modo si arreca un danno anche all’immagine della regione Umbria, che invece ha un sistema turismo qualitativamente elevato che va preservato. Grazie al doppio ruolo che rivesto, posso dire di rendermi conto di tutto ciò che l’Amministrazione sta facendo in questo contesto per fornire servizi utili ai turisti. A maggior ragione dobbiamo stare attenti alle attività irregolari che vanno a penalizzare e inficiare il lavoro che tanti esercenti corretti e ligi alle regole fanno”.
Ma i compiti della Polizia Locale non si esauriscono qui. La squadra di quindici agenti del dottor Leone rivolge massima attenzione alla viabilità e alla sicurezza stradale, alle segnalazioni di soste irregolari soprattutto nel centro storico e a coloro che guidano in spregio alle più basilari regole di sicurezza. Spesso vengono effettuati servizi di Autovelox che hanno l’unico scopo di prevenire e non di reprimere.
“La velocità e la distrazione alla guida sono le cause fondamentali degli incidenti stradali e la nostra opera è quella di cercare di indurre il cittadino ad essere molto attento alle regole della strada”, aggiunge il Comandante. “Una delle violazioni che ritengo più incivili è quella di utilizzare e occupare le infrastrutture dedicate alle persone diversamente abili. Stiamo lavorando a servizi dedicati che serviranno a scongiurare queste violazioni assolutamente fastidiose e incivili. Inoltre stiamo implementando la videosorveglianza cercando di coprire anche quelle zone più interessate da episodi di microcriminalità o atti vandalici, sempre in sinergia con le Forze di Polizia”.
Il dottor Leone si sta occupando anche della gestione degli accessi dei mezzi speciali nel centro storico e del problema della manutenzione degli edifici. “Con il Comandante stiamo valutando anche l’ipotesi di una zona pedonale dov’è situato il Teatro Mancinelli o una ZTL rimodulata”, interviene il Sindaco e Assessore al Turismo Roberta Tardani. “Stiamo valutando le soluzioni più idonee. Abbiamo anche in programma di ampliare il personale attraverso nuovi concorsi per permettere al corpo della Polizia Locale di avere una maggiore copertura del servizio sia d’estate che d’inverno”.
“D’inverno – commenta il Comandante – improntiamo molto il servizio sulla vigilanza alle scuole e ci tengo a sottolineare che per noi è molto importante. Non consiste solo nella verifica dell’attraversamento degli studenti e della viabilità, ma anche nell’avere gli occhi fuori dai plessi scolastici per scongiurare situazioni, atteggiamenti o attività diciamo collaterali che possono interessare i nostri ragazzi. Le famiglie ci affidano il bene più prezioso che hanno e dobbiamo essere oltremodo attenti, sia nella vigilanza degli studenti sia degli scuolabus di cui ci occupiamo della manutenzione e che abbiamo messo a disposizione anche per attività extrascolastiche. Gli autisti sono persone eccezionali sempre disponibili ed è un piacere collaborare con loro”. (Francesca Fortugno)








