Carlo Vanzini, prima voce di Sky F1, usa dedicare ritagli di tempo a descrivere le diverse colorazioni assunte dai caschi dei piloti sulla base di dediche specifiche. La Castellana del cinquantenario potrà sfoggiare, anch’essa, un Helmet (casco) intitolato che sarà svelato durante la presentazione di sabato 7 ottobre.
Lo indosserà Luca Giovannoni, pilota, ideatore, nonché realizzatore dell’idea, nata con l’intento di rendere omaggio alla Città di Orvieto e alla corsa: “Mah, la storia è abbastanza semplice. Sono orvietano, ho grande affetto per la mia città, mi sembrava carino renderle un piccolo omaggio. Tenendo ben presente come, senza Orvieto, non esisterebbe Castellana nel mio cuore da sempre.
M’è parso appropriato utilizzare loghi e colori dei quattro quartieri (Corsica, Olmo, Serancia, Stella), i cui confini raggiungono quelli dei piccoli comuni limitrofi. Una sorta di ideale compartecipazione all’evento sportivo. Menzionarli, in uno spazio tanto ristretto, sarebbe risultato impossibile. Sento il dovere di ringraziare l’artista, autore del logo principale realizzato a mano, rendendolo più “unico” ad accreditargli un valore aggiuntivo”.
Luca, unitamente ad altri orvietani, non mancherà l’edizione n.50. Conta d’essere più fortunato dell’anno scorso, con la Radical SR 4 ferma sul tracciato in gara 2, dopo l’ottima performance in gara 1. (R.P)