Con l’ultimo weekend di settembre si è aperta la nuova stagione sportiva 2023-2024 per il karate FIK – Federazione italiana karate. La cittadina di Caorle (VE) ha, come di consueto, ospitato lo stage nazionale Fik, giunto alla 16^ edizione, registrando una partecipazione straordinaria di karateka, circa 900 da tutta Italia, che hanno popolato il PalaExpomar nelle giornate tra venerdì 29 settembre e domenica 1° ottobre.
Tante aree di lavoro allestite sui tatami, con una proposta trasversale per le esigenze di tutti i partecipanti, dai bambini preagonisti, agli agonisti di kata (forma) e kumite (combattimento), all’indirizzo tecnico-didattico suddiviso nei vari stili. Un grandissimo “alveare” che ha funzionato perfettamente grazie alla minuziosa organizzazione federale ed al prezioso contributo di tutti i docenti.
L’associazione orvietana Kanseikan ha preso piacevolmente parte ai lavori dello stage, con la presenza di 16 partecipanti (gruppo agonistico di kata e kumite, preagonisti, praticanti interessati all’indirizzo tecnico e didattico) e del Maestro Affatati, nello staff dei docenti federali ormai da 6 anni, impegnato nelle docenze di kumite agli agonisti ed alla squadra nazionale. Il sabato sera, con la presentazione di tutti gli atleti della squadra nazionale FIK, è stato occasione di festa e celebrazione dei successi ottenuti e di buon auspicio per la gara IKU (International karate Union) che si svolgerà alla fine del mese di ottobre.
Per la Kanseikan, grande soddisfazione nel vedere indossare la maglia azzurra per Leandro Tarantello, che si conferma atleta di levatura nazionale, e per Gabriele Martinelli, new entry nel gruppo agonistico Kanseikan ed alla prima esperienza in campo internazionale. Il Maestro Affatati, in qualità di Allenatore della Squadra nazionale di kumite, avrà il piacere di accompagnarli a fine ottobre a Novo Mesto per il Campionato Europeo IKU.
Il Maestro Affatati e tutto il gruppo Kanseikan ringraziano la Federazione per l’opportunità di esperienza e crescita all’interno di questo stage e l’amministrazione di Caorle per la splendida accoglienza nella piacevole e ridente cittadina. Ottimi presupposti per questa nuova stagione alle porte, con il primo appuntamento del calendario agonistico che si svolgerà proprio in casa Kanseikan, ad Orvieto il 2 e 3 dicembre.