E’ iniziata la corsa alle Amministrative 2024. In città c’è fermento, tra i partiti ci si annusa, ci si scruta. E iniziano le prime allenze. La scesa in campo della manager orvietana Roberta Palazzetti – come prevedibile – ha riacceso la fiducia e soprattutto la speranza nella politica, “la politica del fare” come l’ha definita la nuova candidata a sindaco di “Proposta Civica”. I primi ad annunciare il proprio appoggio sono “CiviciX Orvieto” rappresentati da Franco Raimondo Barbabella e Fratelli d’Italia con Umberto Garbini e Carlo Ceci che “scaricano” il sindaco in carica Roberta Tardani.
Di seguito la nota completa di CiviciX Orvieto:
In questi anni, dal 2019 ad oggi, Orvieto non solo non ha visto affrontati problemi di lungo periodo ma ha visto trascurati aspetti elementari di gestione ordinata e rispettosa delle esigenze quotidiane della popolazione. Mancanza di visione, concentrazione sul particolare e sull’immediato, politica dell’apparenza e del presenzialismo, non potevano dare risultati se non sporadici, settoriali e poveri.
Il tutto aggravato da una incomprensibile chiusura al dialogo, da un’incapacità e comunque inefficacia di interlocuzione con il potere regionale peraltro della stessa composizione politica e, cosa ancora più grave, da un isolamento territoriale con rinuncia ad una indispensabile funzione di coordinamento e di guida. Il risultato non potevano che essere la mancanza di attrattività, il deperimento dei servizi, soprattutto della sanità, l’aggravarsi della tendenza a perdere abitanti e a diminuire reddito, occupazione, entrate fiscali.
CiviciX Orvieto ha fatto un’opposizione costruttiva nello stile del civismo, ha fatto continuamente presenti i problemi sia di gestione che di visione e di progetto, ha presentato proposte su tutti i temi fondamentali, sia direttamente, sia in collaborazione con le altre minoranze, sia convergendo su proposte di maggioranza condivisibili. Ovvio che l’atteggiamento di chiusura della sindaca, impegnata in una campagna elettorale permanente, non poteva consentire di incidere se non in modo del tutto sporadico. L’esempio della sanità e del MOST ne sono precisa dimostrazione.
È in questo quadro che la proposta di candidatura di Roberta Palazzetti alla guida della città, una proposta inequivocabilmente civica, rappresenta per la città e per il territorio – sia per lo spessore della persona, sia per l’esperienza e la cultura da società aperta di cui è portatrice, sia per il modo in cui si è presentata, sia per le idee e il metodo che ha già comunicato – una preziosa occasione per reimpostare le sue strategie in un contesto di cambiamento molto dinamico e di sfide da cogliere, e per noi una possibilità di mettere a disposizione idee, esperienze, competenze, passione civica, in un progetto di rinnovamento finalmente all’altezza delle migliori tradizioni politiche e delle migliori possibilità operative.
Ci auguriamo che in questa ottica convergano sulla candidatura di Roberta Palazzetti soggetti politici, associazioni, gruppi e singoli, animati dal suo stesso spirito civico, fuori dunque da schemi precostituiti e capaci di quella trasversalità che trasforma le differenze in ricchezza di opportunità e in qualità di risultati nel segno di un riconosciuto bene comune. Noi faremo ogni sforzo perché la trasversalità dello spirito civico nel segno della centralità dei beni comuni non resti un’aspirazione.
Crediamo che, oltre a ciò, per fare un buon lavoro siano necessarie almeno quattro condizioni generali:
1. una buona guida, capace di ascolto, di leadership e di coordinamento, ciò che siamo sicuri di potere trovare in Roberta Palazzetti;
2. un gruppo di persone dotate della disponibilità, delle capacità e delle competenze necessarie a ricoprire le responsabilità che una classe dirigente deve avere, ciò che noi per la nostra parte ci impegniamo sicuramente a mettere a disposizione;
3. un programma di attività frutto di una visione tradotta in progetti fattibili di cui rendere ragione ai cittadini ad ogni fase di avanzamento, su cui lavoreremo con la necessaria disponibilità con tutti coloro che aderiranno alla proposta;
4. una partecipazione della popolazione, reale in quanto informata e consapevole, da assumere come parte rilevante del programma.
Con il nostro convinto sostegno alla proposta di candidatura di Roberta Palazzetti, vogliamo dare anche noi speranza e fiducia alla città e comunicare il senso di un cambiamento necessario e possibile con visione, lungimiranza e concretezza. Indichiamo di seguito solo i titoli di un pacchetto di proposte che nei prossimi giorni e nelle prossime settimane declineremo con precisione pur rimanendo sul piano delle indicazioni di lavoro aperte al confronto con la candidata e gli altri soggetti aderenti:
1. Contrastare la decrescita e l’impoverimento
2. Affermare il ruolo di Orvieto come città-territorio
3. Curare le filiere del benessere e dell’attrattività
4. Mettere in sicurezza e valorizzare il patrimonio pubblico in sinergia con quello privato
5. Attivare un programma di interventi strategici per l’ambiente coniugato con i settori produttivi, il lavoro, lo sviluppo compatibile
Si sta profilando una sfida positiva che, ancor prima di concrete proposte di lavoro dovrà tener conto del livello di scetticismo e di lontananza dall’impegno pubblico che la logica degli schieramenti contrapposti, e dello scontro per anni su tutto, ha generato. Le specifiche delle linee di lavoro che proporremo saranno comunque, sia per contenuti che per metodo e strategia di cambiamento, in sintonia con la filosofia e le indicazioni che Roberta Palazzetti ha fornito in occasione della presentazione della sua proposta di candidatura alla guida della città.
Le confronteremo con lei e poi con coloro che come noi intenderanno dare sostegno a questa candidatura con lo stesso spirito con cui lei ha invitato la città a partecipare e a collaborare per guardare con fiducia alla possibilità di uscire dalle difficoltà mettendo a frutto potenzialità oggi trascurate o male utilizzate.
Di seguito la nota di Fratelli d’Italia
Dopo il confronto avuto con Roberta Palazzetti sui contenuti della proposta che è stata presentata alla cittadinanza abbiamo deciso, come esponenti di Fratelli d’Italia, di appoggiare convintamente la sua candidatura a Sindaco della Città di Orvieto. La città ha bisogno di metodo, capacità e correttezza. La sua candidatura ci dà la speranza di poter lavorare bene per il futuro dei nostri cittadini. Si chiude per noi necessariamente una fase che ci ha visto impegnati comunque e con serietà nell’attività amministrativa e inizia con entusiasmo un nuovo percorso per contribuire fattivamente alla risoluzione dei problemi della città.
Umberto Garbini – Capogruppo FdI – Orvieto Carlo Ceci – Coord. Comunale FdI – Orvieto