Venerdì 29 settembre si è concluso un percorso laboratoriale, sostenuto dalla Casa di Reclusione di Orvieto, che ha visto partecipare un gruppo di 15 detenuti della Casa Circondariale di Orvieto al corso di fotografia condotto da Manuela Cannone. Durante il corso i detenuti hanno avuto l’occasione di avvicinarsi alla fotografia esercitando lo sguardo alla poesia delle immagini, partendo dal paesaggio, esplorando il ritratto fino ad arrivare all’autoritratto. Nei sette incontri i partecipanti al corso hanno lavorato con le macchine fotografiche professionali di Manuela Cannone osservando se stessi e i loro compagni per imparare a guardarsi con occhi diversi, nuovi. Lo scopo era quello di saper usare lo strumento della fotocamera come forma di racconto poetico, per arrivare a fotografare, durante l’evento conclusivo, i piloti della Castellana entrati in carcere con tre macchine della cronoscalata nel cortile interno del carcere.
L’evento promosso dal comitato Cicasco ha lo scopo di comporre un calendario con le migliori foto della giornata, che servirà a finanziare il progetto di inclusione che metterà a disposizione di bambini con disabilità, operatori qualificati in grado di accoglierli nei campi estivi 2024.L’evento del 29 settembre è stato realizzato grazie alla sinergia del Comitato Cicasco, la Casa di Reclusione
di Orvieto, la Castellana, il Comune di Orvieto. “Riuscire nell’intento di creare un ponte tra la città di Orvieto e la sua casa di reclusione – commenta Leandro Tortolini presidente di ciCasco – è tra i momenti più significativi e importanti da quando, tre anni fa, fu costituito il nostro Comitato di volontariato ciCasco – Metti in moto l’inclusione e la stessa ‘leggerezza’ portata all’interno del Carcere facendo trascorrere un paio di ore di ‘svago’ ai detenuti vorremmo tanto che fosse la stessa che proveremo a regalare alle famiglie di bambini con disabilità attraverso il nostra raccolta fondi per i campi estivi 2024 sostenuta anche dal calendario realizzato con le migliori foto fatte ai piloti da parte dei detenuti che hanno partecipato al corso di fotografia di Manuela Cannone”.
Il calendario di appuntamenti autunnali terminerà con un Dopo ciCasco3 venerdì 6 ottobre. Serata dedicata alla
musica live per sostenere la raccolta fondi ci ciCasco. Appuntamento per tutti ore 21 sul palco del FE3.0
con tre incredibili band:
Virgina Waters, Alternative Rock – Perugia
Res Crac, New Musick – Orvieto/Bagnoregio
The Whistling Heads, Noiseband – Messina
Tutti gli eventi di ciCasco hanno la finalità di promuovere la raccolta fondi destinata a mettere a disposizione dei bambini con disabilità operatori qualificati in occasione dei Campi Estivi 2024.
Per sostenere lil Comitato ciCasco, è possibile effettuare una donazione anche sull’IBan: IT08R0200825703000106093064