Domenica 8 ottobre è la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. Anche quest’anno il Musec ( Museo Etnografico e del Cotto di Castel Viscardo) aderisce all’evento culturale dedicato alle famiglie più importante in Italia, giunto alla nona edizione, organizzato dall’Associazione Famiglie al Museo con il patrocinio del Ministero della Cultura. Circa 700 i luoghi della cultura che hanno già aderito in tutta la Penisola. Il tema di F@Mu di quest’anno è “Apriti museo” e presso il il Musec, domenica 8 ottobre oltre alla visita del museo e i suoi reparti – dalle 9:30 alle 12:00 – si terranno laboratori e attività creative per bambini e adulti, tutto ad accesso libero.
“Le giornate delle famiglie al museo – spiegano gli organizzatori – sono un’opportunità preziosa per promuovere l’educazione, la cultura e l’interazione familiare, in un ambiente stimolante e fuori dall’ordinario. A fine mattinata a tutti i piccoli partecipanti sarà donato in ricordo un quaderno di attività ispirato alle storie del testimonial 2023, Diario di una Schiappa”.
Sempre per domenica 8 ottobre, inoltre, è in programma anche l’evento sportivo Monaldeschi Mtb 2023, alla sua 5 edizione, escursione cicloturistica attraverso le terre e i castelli dei Monaldeschi, l’altopiano dell’Alfina, e le valli dei fiumi Paglia e Romealla, per MTB, EBIKE e GRAVEL (x esperti).
Per concludere, la Pro Loco di Castel Viscardo aderisce anche quest’anno a Urban Nature giunta alla sua VII edizione. Si tratta di un’iniziativa promossa dal WWF, a Castel Viscardo dunque l’appuntamento è per domenica 8 ottobre in Piazza dove si terrà una vendita di felci il cui ricavato andrà a finanziare un progetto del Wwf il cui obiettivo è di corredare gli odpedali pediatrici di “zone verdi”.