Quasi ci siamo. Lo si comprende dall’arrivo dei primi, grossi Van con macchine a bordo che vanno a sistemarsi negli spazi creati nella zona di Ciconìa. Creando il solito, prevedibile ma inevitabile disagio agli abitanti del quartiere più popoloso di Orvieto. Gli organizzatori, da qualche anno, stanno provando a contenere i disagi. Tutto quello che era possibile è stato fatto. Si affidano alla comprensione degli abitanti, si scusano e li ringraziano. La giornata di venerdì sarà quella destinata alle verifiche tecniche e sportive, adesso molto meno impegnative per piloti e seguito dopo le modifiche apportate ai regolamenti. Tempi più larghi, quindi, anche per tutti gli appassionati del motore cui piace osservare le macchine da vicino, girando per i paddock.
In serata e comunque prima dell’ora stabilita per la presentazione dei piloti in Piazza Duomo funzionerà un servizio navetta con due pullman messi a disposizione dall’Associazione per il trasferimento dei piloti dalla zona di Ciconìa in Piazza Duomo. Dove, alle 19.00, avrà inizio la cerimonia prevista per una finale nazionale qual è quella di Orvieto. Speaker d’eccezione, Nicola Villani, apprezzativo commentatore dello Sport motoristico sui canali Eurosport della piattaforma Sky.
La scenografia offrirà qualcosa di unico e irripetibile con la Piazza illuminata con giochi di luci che partiranno a sorpresa sotto lo sguardo vigile della Cattedrale fra le più famose al mondo. Vigileranno anche le guardie del Corteo Storico creando un’atmosfera mai vista prima d’ora nella storia della Castellana. Non poteva mancare la banda, Filarmonica Luigi Mancinelli, ad allietare i presenti e con l’incarico di eseguire l’Inno Nazionale a conclusione della manifestazione. A seguire, L’Hescanas, noto locale sulla piazza, servirà un aperitivo “di brindisi benaugurante” all’edizione numero 50 della cronoscalata orvietana. (Roberto Pace)