Il tempo incerto non ha fermato i 250 atleti che, nel pomeriggio di sabato 21 ottobre, si sono recati ad Orvieto allo Stadio “Luigi Muzi” per il Campionato Regionale della categoria Esordienti e Ragazzi. I più piccoli tesserati delle società di atleti umbre, hanno dato il via a questa giornata con le staffette 4×50 metri. A vincere il titolo di campione regionale Esordienti 5 Maschile è stata la squadra della Libertas Orvieto composta da Jacopo Rotili, Sberna Francesco, Pierluigi Martinelli e Gianmarco Celentano. Anche per quella Femminile sono state le atlete padrone di casa a vincere con la formazione Irene Massetti, Gemma Baldassarri, Emma Tancredi e Diletta Ceccantoni.
Nella categoria Esordienti 8, invece, i perugini di Capanne si sono aggiudicarti il primo posto con Gregory Giansanti, Mattia Minciotti, Diego Angeletti e Alessandro Sportellini, mentre la categoria femminile ha visto trionfare la Libertas Orvieto con Bianca Belluz, Zoe Scopetti BElcapo Flavia Mammoli e Elisa Papalini. Nella 4×50 metri per la categoria Esordienti 10 Maschile è stata la Libertas Orvieto ad aggiudicarsi il titolo di campione regionale di misura con il quartetto Alessandro Nuccioni, Francesco Ferrara, Filippo Sberna e Riccardo Tordi. La compagine di Orvieto non si è accontentata ed ha portato a casa un altro titolo anche con la squadra femminile. Merito di Yasmin Sensi, Maria Pia Giraldi, Giulia Patriarca ed Eleonora Giri, seguite dalle formazioni di Avis Todi e Atletica Pro Loco Capanne.
Si è allungato il percorso per la categoria Ragazzi arrivata al classico 4×100 metri della categoria assoluta. A vincere la categoria Ragazze è stata l’Atletica Pro Loco Capanne con Letizia De Matteis, Maria Sole Duranti, Sophia Girdano e Teresa Marani, seguite dalla Libertas Orvieto e dalla Winner Foligno. Il quartetto composto da Luigi Giacomo Angelo, Pietro Ranucci, Francesco Lepri e Tommaso Fratini dell’#ILoveRun Athletic Terni si aggiudica invece il titolo per la categoria Ragazzi.
Piccola pausa per la pioggia e si è ripreso con le staffette a percorso più lungo. Si è iniziato con la 4×200 metri Esordienti 5 che ha visto la Libertas Orvieto vincere con Emma Tancredi, Azzurra Nisi, Diletta Ceccantoni e Gemma Baldassarri per la femminile e con Filippo Tordi, Francesco De Vigili, Francesco Sberna e Gianmarco Celentano per i maschi. Nella 4×200 Esordienti 8 è stata l’Atletica Pro Loco Capanne con la formazione vincente della 4×50 ad aggiudicarsi la vittoria e anche per la femminile.
Per la categoria Esordienti 10 e Ragazzi, prevista la staffetta svedese (100/200/300/400). A vincere la categoria Esordienti 10 maschile è stata la Winner Foligno con Lorenzo Filippucci, Lorenzo Infussi, Francesco Giglio e Godsent Jesuite Odia mentre per la femminile è stata ancora la Libertas Orvieto con Michela Schiavo, Teresa Pedichini, Maria Pia Giraldi e Eleonora Giri. La manifestazione si è chiusa in bellezza per la Libertas Orvieto con la categoria Ragazzi che ha visto vincitrici per la femminile Greta Casasoli, Angelica Nuccioni, Aurora Iorio e Massetti Agnese e per la maschile Filippo Buraccioni, Dini Manolo, Lorenzo Casasoli e Jonathan Spagnuolo. A premiare i ragazzi due atleti d’eccezione, i campioni nazionali Lorenzo Taddei e Caterina Caligiana.