.
L’IPU – Università Pontificia Salesiana sede aggregata della Tuscia, tramite un protocollo sottoscritto con il Ce.A.S. – Centro Alti Studi organizza una conferenza in modalità telematica, su piattaforma messa a disposizione dall’Ateneo, coinvolgendo come relatori docenti universitari, esperti e studiosi sia italiani che esteri, figure di grande levatura. Da Marco Marinacci (Università e-Campus), Simone Saccomani (Ce.A.S. – Centro Alti Studi), Stefania Zanardi (Università di Genova), Markus Krienke (Facoltà di Teologia di Lugano), Josè Maria Galvàn Casas (Pontificia Università della Santa Croce)per citarne alcuni, tutti gli altri sono riportati negli interventi del programma.
La conferenza ad accesso libero e gratuito dal titolo “Arte ed educazione” si svolgerà in due sessioni nella giornata di sabato 14 ottobre 2023. A richiesta dei partecipanti è possibile ottenere un attestato di partecipazione. Educare all’arte significa educare agli strumenti dell’arte e a ciò che con essa è possibile apprendere. Si tratta di considerare l’opera d’arte come testo capace di rivelare il rapporto simbolico con la realtà e la cultura e rappresenta un’occasione per assumere un atteggiamento estetico inteso come palinsesto polisemico di punti di osservazione della complessità delle opere al fine di alimentare l’agire educativo ben al di là del dominio artistico, in contesti differenti e in tutte le età della vita.
L’Arte, come l’Educazione, ha nell’essere umano una forza trasformatrice. Quanto più docenti si inoltrano nell’universo dell’Arte tanto più il piacere e la bellezza per l’educando di essere al tempo stesso fruitore e produttore dell’opera d’Arte, contribuiranno all’abbattimento di barriere secolari e di resistenze individuali.
L’apporto di studiosi di diverse discipline in dialogo tra loro sul delicato processo di mediazione necessario talora a mettere in luce aspetti e contenuti che le arti esprimono in termini educativi, pedagogici, simbolici, metaforici e metafisici con i propri specifici sistemi di codifica e decodifica.
Il convegno è accessibile a tutti, addetti ai lavori, studenti, insegnanti artisti e privati cittadini interessati alla tematica intende raccogliere riflessioni su esperienze didattiche in contesti formali, non formali e informali (università, scuole, musei, archivi) in grado di fornire un apporto significativo per una ricognizione complessiva delle prospettive attuali di un’educazione all’arte, per l’arte e con l’arte.
Collegamento attraverso il link: https//meet.google.com/yvg-otoe.aat