Avrà inizio mercoledì 25 ottobre alle 18 alla Sala Polivalente di Orvieto Scalo con un primo appuntamento per parlare di sanità e welfare “Un orizzonte di idee”, la conferenza programmatica del Partito Democratico di Orvieto e dell’Orvietano che rappresenta un momento cruciale nell’avvio di un processo di costruzione cooperativa e inclusiva. Questo processo non si limita ai 327 iscritti locali del Partito Democratico, ma ha l’ambizione di coinvolgere l’intera comunità. L’obiettivo è riportare al centro della discussione politica i temi, i programmi e le idee, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni, dei sindacati, delle imprese e delle altre formazioni politiche.
La visione che intendiamo sviluppare mira a definire un ‘orizzonte di idee’ in grado di affrontare le sfide e le urgenze che riguardano i nostri concittadini e le nostre comunità locali. Questo implica un allontanamento da personalismi e dalle corse in avanti intrise di autoreferenzialità. Questo impegno richiede tempo e risorse, ma è fondamentale per costruire una solida struttura organizzativa e condividere una visione per Orvieto e per il suo territorio. La conferenza programmatica, infatti, non è solo una risposta alle esigenze elettorali prossime, ma è un’iniziativa che abbraccia la complessità delle sfide future. Invitiamo tutti a partecipare e a contribuire a questo importante processo, sia in presenza che attraverso la nostra piattaforma di contatto via email (programma.pdorvietano@gmail.com).
Nella Conferenza Programmatica, riconosciamo l’importanza di guardare al futuro di Orvieto non solo dal punto di vista delle sfide immediate, ma anche in considerazione della storia che abbiamo conosciuto e della necessità di progresso, pace e solidarietà dell’oggi.
La pace non è solo l’assenza di conflitti armati, ma anche un contesto in cui le differenze sono rispettate, le opportunità sono accessibili a tutti e dove le istituzioni lavorano per il benessere di ogni cittadino. La pace è il fondamento su cui possiamo costruire un futuro prospero e armonioso. L’impianto della Conferenza sarà suddiviso in sessioni tematiche principali, ciascuna delle quali sarà finalizzata a esaminare questioni di vitale rilevanza per la crescita e il benessere di Orvieto e dell’Orvietano:
– Sanità e welfare: La prima sessione approfondirà temi concernenti il miglioramento del sistema sanitario e del welfare a Orvieto, con un’enfasi sull’accessibilità ai servizi sanitari di qualità per tutti i cittadini e sul sostegno alle fasce più vulnerabili della comunità.
– Il verde, tutela ed innovazione: La seconda sessione si concentrerà su politiche e azioni finalizzate a rendere Orvieto una città più sostenibile e attenta all’ambiente. Saranno esaminate strategie per la riduzione dell’inquinamento, la promozione delle energie rinnovabili e la tutela delle risorse naturali.
– Le città da abitare e le comunità da vivere: La terza sessione sarà dedicata al settore dell’edilizia residenziale e della riqualificazione urbana, con particolare attenzione alla creazione di abitazioni di qualità, all’accessibilità e alla sicurezza delle abitazioni.
– Creare lavoro e sviluppo: L’ultima sessione affronterà il futuro economico di Orvieto, presentando piani e iniziative per promuovere la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e il supporto alle imprese locali.
La conferenza programmatica rappresenta un’opportunità senza precedenti per il coinvolgimento attivo dei cittadini nell’orientamento e nello sviluppo della città. Il Partito Democratico di Orvieto è fermamente convinto che questa discussione collettiva sia il cardine per la definizione delle scelte di governo del prossimo futuro”.
Il calendario delle iniziative della conferenza programmatica “Un orizzonte di idee” è così organizzato:
mercoledì 25 ottobre ore 18
Orvieto Scalo, Sala Polivalente adiacente a Piazza del Commercio
“Sanità e welfare”
mercoledì 8 novembre ore 18
Bardano
“Creare lavoro e sviluppo”
lunedì 13 novembre ore 21
Sferracavallo
“Il verde, tutela ed innovazione”
giovedì 16 novembre ore 21
Ciconia
“La comunità da vivere”
mercoledì 22 novembre ore 21
Orvieto centro storico
“Le città da abitare”
sabato 2 dicembre ore 21
Sala Expo – Palazzo del Capitano del Popolo
Iniziativa pubblica “Una casa comune: pace, ambiente, lavoro, qualità della vita”
con l’onorevole Camilla Laureti, europarlamentare Pd
Maggiori informazioni sulle iniziative saranno condivise nelle prossime settimane insieme al calendario di incontri a latere che consiglieri comunali e segretari dei Circoli organizzeranno nelle frazioni. L’importanza di questo momento di partecipazione collettiva non può essere sottolineata abbastanza. Il Partito di Orvieto si impegna a promuovere un dialogo aperto, trasparente e inclusivo e a coinvolgere tutti i cittadini nella definizione del futuro della nostra città”.
Fonte: Pd di Orvieto e dell’Orvietano