La Castellana piace ancora e tanto. Il suo fascino si sta dimostrando insensibile all’usura del tempo, anzi. L’edizione di domenica prossima, numero 50, ha raccolto 247 iscrizioni. Molte, moltissime, di là da ogni più rosea previsione stante il trend al ribasso che aveva colpito parecchie gare da inizio stagione in avanti.
Adesso, c’è solo da fare le cose per bene. Cosa che non preoccupa gli organizzatori, oramai abituati a migliorarsi a ogni edizione. I lavori per l’allestimento del percorso procedono alacremente. Nelle foto si vedono gli operatori al lavoro , come nei momenti di meritato relax. Più che meritato, visto che c’è da maneggiare materiale pesante nella lunga camminata che va dall’arrivo alla partenza, metodo, anche questo, ormai consolidato.
Fra gli addetti, fa piacere ricordare Morena Trifici, ideatrice dei simboli che fanno già bella mostra sulle strade che portano al tracciato e in alcuni negozi della popolosa Ciconìa. Costantemente sotto controllo il meteo, dal pomeriggio di domenica in particolare. Ma, mancano ancora diversi giorni e tutto può cambiare. Sarebbe un vero tradimento se la lunghissima estate decidesse di tagliare il traguardo proprio domenica.
Approntato, anche, il sentiero pedonale, novità di quest’anno, per consentire agli spettatori di raggiungere le curve di San Giorgio in piena sicurezza e senza arrecare disturbi o limitare le condizioni di piena sicurezza alla gara. Pure iniziate le operazioni per l’illuminamento scenografico di Piazza del Duomo, dove, venerdì 13, nel tardo pomeriggio, si terrà la presentazione dei finalisti TIVM. Un momento, cui i piloti tengono molto.
Divisi in tre gruppi, Nord-Centro-Sud, riceveranno l’applauso dei supporter e un gadget a ricordo della manifestazione, omaggio dell’Associazione della Castellana. La banda musicale “Città di Orvieto” e alcuni figuranti del corteo storico intratterranno gli astanti oltre a eseguire l’Inno di Mameli come si conviene in una finale nazionale. Per i due giorni di gara, merito o causa dell’alto numero di partecipanti, sarà obbligatoria un’alzataccia. La prima macchina è data in partenza per 08.30. Ma ne varrà veramente la pena. (Roberto Pace)