Sabato 16 settembre alle ore 19 si apre il maestoso portone di Palazzo Filippeschi Simoncelli di Orvieto per ospitare nel suo cortile l’evento enogastronomico “Vini ed assaggi oleocentrici a Palazzo. Esperienze enologiche e gastronomiche tra tufo e basalti”.
In occasione dell’evento “Orvieto città del gusto, dell’arte, del lavoro e dell’innovazione”, la Strada dei Vini Etrusco Romana, in collaborazione con le Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, della Fondazione Cotarella, del Consorzio Turistico Territoriale Orvieto Way of life!, organizzano “Vini e assaggi oleocentrici a Palazzo”, che non è soltanto una cena, ma una vera e propria esperienza che si articolerà in una visita guidata da due archeologi, Claudio Bizzarri e Paolo Binaco, nei sotterranei del Palazzo quattrocentesco che un tempo erano usati come cantine per conservare i vini locali.
Tema dell’evento: Degustazioni di pani ed olii Dop dell’Umbria, vini DOC e DOCG in abbinamento ad assaggi a cura di Emanuele Rengo, chef del Ristorante Vis A Vis di Orvieto, un progetto 100% vegetale, fondato sul rispetto dei cicli della natura e sulla biodiversità e per promuovere il territorio e le sue eccellenze, e nella suggestiva cornice del trecentesco Palazzo Filippeschi Simoncelli saranno diffuse anche suggestive note musicali.
Per la prevista visita ai sotterranei/cantine del Palazzo, guidata dagli Archeologi, il dress code dovrà essere: casual, scarpe da trekking o da ginnastica, torcia frontale.
Costo della esperienza Euro 40,00, comprensiva di Aperitivo, Cena, Calice, degustazione dei Vini e Olii dell’Umbria, Musica e Visita guidata.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 366 30.51.823.









