Si scopre il primo velo sulla Castellana del cinquantenario. Accadrà, sabato 16 alle 17.30, nella Sala dei 400, al Palazzo dei Congressi. Costituirà occasione per omaggiare i piloti, siano essi orvietani o detentori di successi assoluti, che, dal 1966 a oggi, hanno infiammato con le loro gesta il pubblico sul tratto di strada che va da San Giorgio a Colonnetta di Prodo collaborando alla crescita della manifestazione orvietana.
Giunta, da tre anni a questa parte, perché sostenuta con grande convinzione dall’ Associazione, così come dal forte sostegno del sindaco e di tutta l’Amministrazione, dagli sponsor ormai storici oltre che di altri e inoltre dall’affetto di piccole aziende e di comuni appassionati, al traguardo più importante della sua storia con l’assegnazione della FINALE NAZIONALE TIVM arrivata alla terza edizione. Quella del prossimo 15 ottobre coincide con l’edizione numero 50.
Per l’occasione, da parte del Presidente non manca il ringraziamento agli organi sportivi federali, ACI SPORT, ACI TERNI, come, altresì alla Regione dell’Umbria e alla Provincia di Terni, al CONI Regionale per aver creduto e vinto la scommessa. L’invito deciso dall’Associazione, presieduta attualmente da Luciano Carboni, è rivolto ai piloti orvietani e ai driver vincitori della classifica assoluta. I nativi sfiorano quota 100. Non potranno esserci tutti, alcuni c’hanno, purtroppo, lasciati nel corso degli anni, i restanti hanno accolto calorosamente la chiamata.
Coloro il cui nome compare una o più volte nell’albo d’oro della corsa sono poco meno di trenta. Rappresentano il fior fiore degli specialisti all’altezza di fare la storia delle cronoscalate, non solo nazionali, da oltre mezzo secolo.
Vanno aggiunti i gareggianti su vetture storiche, parimenti protagonisti nelle edizioni loro dedicate, come nella classifica riservata alle vetture del passato quando la gara era di riferimento nazionale per le moderne. Vanno a un passo da venti, numero anche questo ridotto dalla legge del tempo.
L’evento è aperto alla partecipazione di appassionati, curiosi e di tutti i Presidenti di Società, riferimento dello Sport cittadino, nonché a quelle Associazioni, quali il Panathlon, impegnate nel sostenere la pratica sportiva. Servirà, inoltre, a misurare la temperatura, segnalata in crescita, un mese prima della tre giorni motoristica sulla Rupe. Saranno presenti, la Prima cittadina, Roberta Tardani con l’Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli, i rappresentanti di ACI Sport, ACI Terni, CONI Regionale e Provinciale. (R.B)